Box-Office Italia: Iron Man 3 in testa, più presenze grazie alla Festa del Cinema

Iron Man 3 rimane in testa anche nel weekend ella Festa del Cinema, che porta al cinema più spettatori ma taglia gli incassi. Bene La Casa...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Come sapete, è in corso la Festa del Cinema (continuerà fino al 16 maggio). Ecco quindi che gli incassi del weekend diventano particolarmente interessanti per tirare un po' le somme di come sta andando questo evento il cui scopo è quello di spingere il pubblico a recarsi in sala grazie a prezzi dei biglietti sostanzialmente dimezzati (ci si aspetta che poi il pubblico decida di tornare anche quando i biglietti torneranno al prezzo normale).

Quello che notiamo subito, analizzando i dati, è un forte incremento negli spettatori, con 1.24 milioni di biglietti staccati in quattro giorni: rispetto al weekend precedente l'incremento è del 41%, mentre rispetto allo stesso weekend (includendo il giovedì) del 2012 l'incremento è del 23% (in una versione precedente dell'articolo abbiamo scritto per errore 42%). A calare, ovviamente, sono gli incassi: 4.1 i milioni raccolti in quattro giorni, rispetto ai sei milioni del weekend precedente e ai 6.8 milioni dello stesso weekend un anno fa (ovvero circa un -33% nel primo caso, ancor di più nel secondo). Va sottolineato poi come, rispetto al buon incremento negli spettatori fatto segnare giovedì, venerdì e sabato, domenica ci sia stato un sostanziale pareggio negli spettatori rispetto allo stesso weekend un anno fa, il che lascia immaginare che anche con un prezzo dimezzato in primavera gli italiani forse preferiscono approfittare della domenica per andare in gita. Ma il punto è che questo weekend non ci sono state delle uscite particolarmente interessanti (anzi), mentre nello stesso weekend un anno fa uscivano diversi film, in particolare Dark Shadows. Sarebbe stato interessante se la Festa del Cinema fosse stata fissata, per esempio, la settimana prossima, in corrispondenza dell'uscita del Grande Gatsby, ma chi vuole dimezzare gli incassi di un successo sicuro?

Per quanto riguarda la classifica, in testa troviamo Iron Man 3 con 851mila euro e un totale, finora, di 14.5 milioni di euro. Il film si trova ora sopra a The Avengers per biglietti staccati, ma è ormai improbabile che riesca a raggiungere gli incassi del kolossal di Joss Whedon (la Festa del Cinema ha fatto aumentare gli spettatori, ma ha tagliato gli incassi).

Secondo posto per Hansel & Gretel: Cacciatori di Streghe, che raccoglie altri 539mila euro e arriva a 1.8 milioni di euro, mentre apre in terza posizione La Casa, con 492mila euro e circa 160mila spettatori.

Quarto posto per Mi Rifaccio Vivo (369mila euro), seguito dall'Uomo con i Pugni di Ferro (quasi 300mila euro, circa 100mila spettatori). Crescono gli spettatori di Effetti Collaterali, che incassa quasi 300mila euro e arriva a 1.1 milioni di euro. Settima posizione per Viaggio Sola (174mila euro, 1.2 milioni complessivi) e ottava Attacco al Potere (132mila euro, 3.5 milioni complessivi).

Apre al nono posto Fire with Fire, che incassa 127mila euro, seguito da 20 anni di meno con 95mila euro. 66mila euro per No - i Giorni dell'Arcobaleno e 19mila per Confessions.

Continua a leggere su BadTaste