Box-Office Italia: Godzilla trionfa nell'ultimo giorno di Festa del Cinema
Grande debutto al box-office italiano per Godzilla, che batte anche gli incassi registrati dal Grande Gatsby nell'ultimo giorno di Festa del Cinema un anno fa...
Grande esordio ieri per Godzilla al Box-Office italiano, e ancora una volta è la Warner Bros. a trionfare sulla Festa del Cinema ripetendo la formula dell'anno scorso, quando Il Grande Gatsby incassò 567mila euro debuttando nell'ultimo giorno della Festa. Nel weekend arrivò a 2.9 milioni di euro e chiuse sopra i 7 milioni: nel caso di Godzilla, che ieri ha raccolto 577mila euro nelle circa 570 sale monitorate, un buon passaparola potrebbe far conquistare al film cifre anche maggiori (anche se il pubblico è molto diverso da quello di Gatsby).
Seconda posizione per un'altra nuova uscita, Grace di Monaco, presentato al Festival di Cannes. Sono 128mila gli euro raccolti dalla pellicola, con quasi 400 euro di media. Al terzo posto ancora una nuova uscita, Ghost Movie 2, che incassa 126mila euro e ottiene una media sopra i 450 euro. Seguono, in top-five, The Amazing Spider-Man 2 (47mila euro, 8.6 milioni complessivi) e Grand Budapest Hotel (27mila euro, 3.9 milioni complessivi).
Rispetto al giorno d'apertura della Festa del Cinema, ieri gli incassi complessivi sono quasi triplicati, e per la prima volta sono cresciuti (anche se di poco) rispetto all'anno scorso. Rispetto al weekend, con il passare della settimana il calo rispetto alla Festa del Cinema di un anno fa si è ridimensionato: quest'anno l'evento chiude con un -11,5% di presenze circa (1.9 milioni di spettatori contro i 2.2 milioni dell'anno scorso). Sul fronte incassi il calo è più forte (qui c'entra la quantità di biglietti 3d staccati), con un -15,5% circa (6.2 milioni di euro contro 7.4 milioni dell'anno scorso). Sicuramente ci si interrogherà sulle modalità con cui è stata svolta questa Festa, peraltro all'alba di una estate (giugno - luglio e buona parte di agosto) nella quale molti cinema rimarranno deserti a causa della scarsa proposta (buona parte dei titoli "interessanti", salvo poche eccezioni, sono stati rinviati alla seconda metà di agosto).