Box-Office Italia: gli incassi dopo gli Oscar, ottimo share in TV per Sorrentino

Incrementi negli incassi per 12 Anni Schiavo dopo l'Oscar a miglior film. E intanto La Grande Bellezza è stato visto in tv da 8 milioni di spettatori...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Come si stanno comportando i film da Oscar al box-office italiano all'indomani della cerimonia di premiazione?

Va detto che i veri "giochi", se si faranno, partiranno da domani, anche perché di tutti i vincitori i film in classifica sono proprio solo 12 Anni Schiavo (miglior film) e La Grande Bellezza (miglior film straniero), quest'ultimo riproposto in sala a partire da ieri, quando peraltro è stato trasmesso in chiaro in prima serata (causando non poche polemiche). E parlando proprio di Canale 5, il film ha registrato uno share del 36.11% pari a 8.8 milioni di spettatori: per fare un confronto, i 7.2 milioni di euro incassati in sala corrispondevano a circa 1.1 milioni di spettatori. Per la cronaca, Sole a Catinelle, il maggiore incasso di sempre in Italia, ha venduto 8 milioni di biglietti (pari a circa 51 milioni di euro). Ovviamente il paragone sala cinematografica / televisione non ha molto senso, ma siamo davvero sicuri che evitare di trasmettere il film su Canale 5 avrebbe convinto 8 milioni di persone a recarsi in sala?

Tornando agli incassi, La Grande Bellezza ieri ha incassato circa 11mila euro piazzandosi al 13esimo posto della classifica. Sarà interessante vedere quanto incasserà nel weekend. 12 Anni Schiavo invece è salito al secondo posto lunedì e martedì, incassando rispettivamente 125mila e 104mila euro, per un totale finora di 2.5 milioni di euro. Un ottimo incremento di circa il 30% rispetto alla settimana precedente. In testa ancora La Bella e la Bestia, che sale a 2.2 milioni complessivi.

Continua a leggere su BadTaste