Box-Office Italia: esordio da record assoluto per Sole a Catinelle

Come previsto, Sole a Catinelle è diventato il maggiore incasso dell'anno in soli 4 giorni, ma ha anche battuto il record del maggiore esordio di sempre con oltre 18 milioni di euro!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Quando giovedì vi abbiamo segnalato gli incassi del primo giorno di sfruttamento di Sole a Catinelle (elevatissimi, ma non da record: 2.3 milioni di euro), vi abbiamo anche sottolineato come il film con Checco Zalone avrebbe dato il meglio di sè nei festivi e nel weekend vero e proprio.

Così è stato: già ieri vi segnalavamo che nei primi tre giorni la commedia aveva raccolto oltre 12 milioni di euro, e che domenica sarebbe diventato il maggiore incasso dell'anno (battendo Iron Man 3) in soli... 4 giorni.

Ma c'è di più, perché con i 18.6 milioni di euro incassati nelle 1.121 sale monitorate (il dato è praticamente definitivo, visto che il film è uscito in circa 1200 sale) e una media stellare di quasi 16.600 euro per sala, Sole a Catinelle batte ufficialmente il record precedente di miglior esordio di sempre, detenuto da Che Bella Giornata (sempre di Zalone), che nel gennaio 2011 incassò 16.3 milioni in quattro giorni (giovedì - domenica, mentre 14.3 li ha incassati nei primi quattro giorni, ovvero mercoledì - sabato) e arrivò a 19 milioni in cinque giorni (cifra che Sole a Catinelle supererà brillantemente con gli incassi di oggi). In particolare, tra venerdì e domenica Che Bella Giornata aveva incassato 12 milioni, mentre Sole a Catinelle ha raccolto più di 16 milioni. A questo punto il record da battere sono i 44 milioni di euro complessivi di Che Bella Giornata: basterebbe un moltiplicatore di poco superiore a 2 per farcela, e a giudicare da come gli italiani si sono riversati in massa per vedere il film sembra una cosa assolutamente fattibile.

Soddisfazione ovviamente per Medusa e per il produttore Pietro Valsecchi, ma anche per i tanti esercenti che hanno goduto direttamente o indirettamente del successo del film: tutta la classifica, infatti, ha beneficiato della frequentazione dei cinema da parte degli italiani i quali, trovando magari le sale di Zalone completamente piene, hanno scelto altri film. Quasi 25, infatti, i milioni incassati in quattro giorni nelle sale, per un totale di oltre 3.6 milioni di spettatori.

Al secondo posto, Cattivissimo Me 2 porta a casa altri 1.5 milioni, per un totale di quasi 14.6 milioni di euro. AL terzo posto, Captain Phillips raccoglie circa la metà nel suo primo weekend: 774mila euro per una media di 2.200 euro: il film ha fatto da controprogrammazione. Quarto posto per Cani Sciolti, con 624mila euro e un totale di 1.8 milioni di euro, mentre apre al quinto posto Ender's Game, con 590mila euro in cinque giorni e una media di circa 2.100 euro. Da notare, al settimo posto, gli oltre 423mila euro di La Vita di Adele, che tiene straordinariamente bene rispetto alla settimana scorsa (quando ne aveva incassati 460mila) e supera il milione di euro complessivi.

Le altre nuove uscite si posizionano fuori dalla top-ten: Un Castello in Italia incassa 138mila euro al dodicesimo, mentre Smiley porta a casa 135mila euro al tredicesimo posto. Poco soddisfacenti gli incassi di Before Midnight, che nelle poche decine di sale a disposizione raccoglie 105mila euro con una media di circa 1.600 euro.

Continua a leggere su BadTaste