Box-Office Italia: Django Unchained in testa, buon esordio per Lincoln e Flight

E' Django Unchained a vincere il weekend per la seconda volta consecutiva, nonostante l'uscita di Lincoln e Flight, che comunque partono bene. Male Pazze di Me...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Era difficile battere un fenomeno come Django Unchained, e infatti nessun film è riuscito a raggiungere la vetta della classifica italiana nel weekend di quattro giorni che si è appena concluso. Buoni esordi, comunque, per le pellicole "da Oscar", mentre Pazze di Me registra un risultato decisamente deludente.

Rimane in testa, come detto, Django Unchained, che in quattro giorni raccoglie ben 2.5 milioni di euro, con un calo di circa il 28% rispetto al primo weekend (una tenuta invidiabile) e un totale di ben 7.3 milioni di euro in undici giorni: la pellicola è pronta a diventare il maggiore incasso italiano per un film di Tarantino, sopra a Bastardi senza Gloria (9.3 milioni di euro).

Apre al secondo posto Lincoln: il film di Steven Spielberg incassa 2 milioni di euro in quattro giorni con una media per sala stellare (vicino ai 5mila euro). Sarà interessante vedere la tenuta del film negli infrasettimanali e nei weekend di febbraio fino agli Oscar (dove ha ottenuto 12 nomination): molto dipende dal passaparola. Terzo posto per Flight: il film con Denzel Washington, nominato a due Oscar, incassa 1.3 milioni di euro con una media sopra i 4mila euro, anche in questo caso un ottimo risultato.

Chi delude, invece, è Pazze di Me: la commedia di Fausto Brizzi incassa 900mila euro in quattro giorni, un risultato davvero pessimo se si pensa allo "storico" di Brizzi, abituato a raggiungere i 10 milioni complessivi nei suoi film precedenti (anche se il trend era stato interrotto già un anno fa con Com'è Bello Fal l'Amore in 3D).

Subito sotto troviamo Ghost Movie: nel suo secondo weekend la commedia demenziale incassa quasi 800mila euro, per un totale finora di 2.5 milioni di euro. Segue La Migliore Offerta con altri 680mila euro e un totale di 7.6 milioni, mentre al settimo posto scende Quello che so sull'amore, con altri 414mila euro e un totale di 4.2 milioni.

Ottavo posto per Cloud Atlas: la pellicola fantascientifica arriva a 3.4 milioni di euro complessivi. Apre invece al nono posto Quartet, distribuito in meno di 100 sale. 309mila euro per il film di Dustin Hoffman, con una media per sala di ben 3500 euro.

Chiude la classifica Mai Stati Uniti, che arriva a 5.2 milioni di euro.

Continua a leggere su BadTaste