Box-Office Italia: The Amazing Spider-Man 2 ancora in testa, Festa del Cinema in calo

Terzo weekend in testa per The Amazing Spider-Man 2 in Italia, mentre le presenze nella Festa del Cinema registrano un calo...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Come sapete è in corso la Festa del Cinema, durante la quale i biglietti costano 3 euro (per gli spettacoli in 2D) e 5 euro (per quelli in 3D). Rispetto a un anno fa, però, c'è stato un calo complessivo negli incassi di circa il 20%. Solo uno il film che è riuscito a incassare più di 100mila presenze (due se contiamo la seconda posizione che ci si avvicina), mentre l'anno scorso erano quattro (sei se si contano quelli che ci si avvicinano). Da un lato Iron Man 3, un anno fa, ebbe molto più successo e in generale le proposte in sala erano più interessanti; dall'altro le condizioni metereologiche potrebbero aver influito. I conti si faranno comunque a fine manifestazione, che ricordiamo includerà la giornata di giovedì quando uscirà Godzilla.

Prima posizione per The Amazing Spider-Man 2, che incassa 545mila euro e arriva a 8.3 milioni complessivi. Segue Un Fidanzato per mia moglie, con quasi 300mila euro e 1.3 milioni complessivi. Regge bene Brick Mansions, con 240mila euro e un milione complessivo, mentre al quarto posto debutta Devil's Knot con 228mila euro e una media di quasi mille euro. Ancora una volta stupisce Grand Budapest Hotel, che con 200mila euro ottiene la miglior media per sala (spuntandola per un soffio su Spider-Man, che però è in 3D).

Sesta posizione per Rio 2, con 160mila euro e 5.6 milioni complessivi, seguito dalle nuove uscite Parker (139mila euro), Principessa Mononoke (117mila euro e la peggior media per le nuove uscite in top ten), La Stirpe del Male (106mila euro). Chiude la classifica La Sedia della Felicità, con 103mila euro e 1.1 milioni complessivi. Miglior media dell'intera classifica per Alabama Monroe, sedicesimo con 76mila euro.

Continua a leggere su BadTaste