Box-Office: a febbraio gli incassi Cinesi hanno superato quelli Statunitensi

Per la prima volta nella storia, a febbraio gli incassi Cinesi hanno superato quelli Statunitensi, scorporando quelli del Canada

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Il Dragone Rosso lancia la sfida agli Stati Uniti: per prima volta nella storia, a febbraio gli incassi cinesi hanno superato quelli Statunitensi. Il merito è da attribuirsi alla festività del Capodanno Cinese, che ha fatto registrare incassi record al botteghino. Ecco quindi che il secondo più grande mercato cinematografico del mondo è diventato, per un mese, il primo, con 650 milioni di dollari contro i 640 milioni statunitensi. Va detto tuttavia che il dato è scorporato da quello canadese: solitamente si parla di Nordamerica, e in questo caso gli incassi di febbraio superano i 710 milioni di dollari.

Il film più visto del mese in Cina è stato The Man from Macau II, con Chow Yon-fat, che ha raccolto ben 104 milioni di dollari. Dragon Blade, con Jackie Chan, John Cusack e Adrien Brody, ha raccolto invece 95 milioni di dollari. Terza posizione per il kolossal franco-cinese di Jean-Jacques Annaud Wolf Totem, con 72 milioni di dollari: cifre assolutamente paragonabili a quelle dei grandi blockbuster hollywoodiani.

Nel periodo del Capodanno Cinese non vengono distribuiti film stranieri per favorire il mercato cinematografico interno: le uniche pellicole americane ad aver raccolto cifre importanti a febbraio sono state Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate (36 milioni) e Hunger Games: il Canto della Rivolta - Parte 1 (35.5 milioni). Il Capodanno Cinese è la festività più importante dell'anno in Cina e corrisponde al picco di presenze nei cinema: solo tra il 18 e il 24 febbraio sono stati raccolti ben 270 milioni di dollari.

Fonte: THR

Continua a leggere su BadTaste