The Bourne Legacy doveva avviare un Universo in stile Marvel, secondo le intenzioni di Tony Gilroy
The Bourne Legacy doveva avviare un Universo in stile Marvel, secondo le intenzioni dello sceneggiatore Tony Gilroy
Dopo la trilogia con protagonista Matt Damon, la saga di Jason Bourne è proseguita nel 2012 con The Bourne Legacy, spin-off con Jeremy Renner che però non ottenne il successo sperato.
Con The Bourne Legacy ho cercato di dare loro un Universo Marvel, ma non hanno voluto accettarlo. Voglio dire, onestamente, l'obiettivo era proprio quello, avviarlo… La storia di Bourne è una delle storie di successo più disorganizzate di tutti i tempi. Sarebbe stato un grande libro di Hollywood se qualcuno l'avesse seguito fin dall'inizio. Non si riuscirebbe mai a far raccontare a tutti la vera storia, ma il film ha incespicato verso il successo dall'inizio alla fine. Con Legacy abbiamo cercato di dare loro, questo era il mio obiettivo, un Universo Marvel che potessero avviare, ma c'erano così tanti screzi e altre cose che semplicemente non ha funzionato per loro.
Qual è il trucco? Il trucco è l'immaginazione, l'ambizione e un vero e proprio - so che è solo un cliché - ma un vero e proprio stravolgimento, devi stravolgere le cose come un matto e dire: "Facciamo il contrario". Cercare sempre, in ogni scena e in ogni momento, [di capire] "cosa non abbiamo fatto prima? Cosa c'è di nuovo?" Quindi devi essere molto ambizioso e non cauto. Credo che la sicurezza sia nemica dell'espansione.
Vi ricordiamo che, dopo lo spin-off, la saga è proseguita nel 2016 con Jason Bourne, che ha visto il ritorno di Matt Damon come protagonista e del regista Paul Greengrass, ma non di Gilroy alla sceneggiatura.
Cosa ne pensate della possibilità di un Universo Marvel per la saga di Jason Bourne? Lasciate un commento!
Trovate tutte le informazioni su The Bourne Legacy nella nostra scheda.
FONTE: Deadline