Botta e risposta USA-Cina sul business delle major, “Pechino vuole controllarci” - “Una barzelletta”
La forte crescita della presenza cinese nell'industria americana dell'entertainment continua a suscitare sia interrogativi aperti che malcelati malumori
CORRELATO: Wanda vuole un impero cinematografico e per farlo punta a una major di Hollywood
CORRELATO: AMC acquisisce Odeon & Uci Cinemas per 1.2 miliardi di dollari
Già nel mese di settembre, vari rappresentati dell’industria americana hanno firmato un documento congiunto nel quale hanno espresso la preoccupazione che il gran numero delle recenti operazioni di mercato da parte dell'industria cinese, come l’acquisizione della Legendary e della AMC Entertainment da parte del gruppo Wanda, siano un passo in avanti negli “sforzi della Cina di censurare i nostri prodotti e di stabilire una presenza propagandistica forte sui media americani”.
CORRELATO: Ufficiale: Wanda Group acquisisce la Legendary Entertainment
CORRELATO: Box-Office: il mercato cinese cresce del 49% nel 2015, batterà gli USA nel 2017?
Ho letto questi report, ma sono una barzelletta. L’America ha già affrontato un momento simile: circa 20 anni fa il Giappone fece pesanti investimenti nella loro industria dei media per incrementare la propria quota di mercato, e non per ragioni che avevano a che fare con il Governo. La Cina sta facendo esattamente la stessa cosa. Non c’è alcuna volontà di controllare i film americani.
In molti tuttavia hanno sottolineato che, a differenza degli affari giapponesi di due decenni fa, oggi ogni accordo di natura industriale che coinvolge un gruppo cinese all'estero può avvenire solo con l’espressa autorizzazione del Governo di Pechino. Pressato dal pubblico del panel, che ha più volte ricordato le preoccupazioni di Washington circa un potenziale piano di controllo cinese sui media americani, Wang è stato molto diretto:
Non sapevo che Washington facesse anche film! È vero che il nostro Governo incoraggia le nostre imprese a investire all'estero, ma non esiste alcun piano governativo.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Fonte: Hollywood Reporter