Borsa del Fumetto: Tex di Orestes Suarez in mostra alla Festa del Fumetto
Protagonista della Festa del Fumetto sarà Tex con varie iniziative, come la mostra dedicata a Orestes Suarez per la storia “I rapitori”
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
11ª FESTA DEL FUMETTO
sabato 7 maggio 2016FESTA DEL FUMETTO: SABATO 7 MAGGIO 2016
Sabato 7 Maggio, a partire dalle ore 10, in via Lecco 16 a Milano (zona Porta Venezia) si terrà la 11ª Festa del Fumetto.Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno è prevista la presenza di autori e, anche in collegamento con il “Free Comics Book Day USA” la distribuzione di Omaggi, Anteprime e Sorprese per tutti.
Protagonista dell’evento sarà Tex con varie iniziative, al centro delle quali sarà la mostra (con vendita) delle tavole originali realizzate da Orestes Suarez per la storia “I rapitori” apparsa sull’Almanacco del West del 2014, occasione unica per potere acquistare un disegno originale del grande disegnatore cubano!
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.borsadelfumetto.com e sulla pagina Facebook della Borsa del Fumetto.
La Borsa del Fumetto è la prima fumetteria in Italia.
Da 40 anni presenta una vasta selezione di articoli: tutte le novità del mondo del fumetto, manga, supereroi, albi indipendenti, le grandi firme del fumetto italiano e internazionale, fumetti erotici, volumi, guide e manuali di fumetto, dvd di animazione giapponese, gadget, card e libri di cinema, di illustrazione e di grafica.
Nel negozio di Via Lecco 16 a Milano fornisce un servizio di caselle per le prenotazioni dei clienti, oltre a servizi di mancoliste e ricerche di arretrati.
La Borsa del Fumetto organizza da tempo varie iniziative collegate al mondo del Fumetto: incontri con gli autori, mostre e la Festa del Fumetto, che quest’anno arriverà alla undicesima edizione.La Borsa del Fumetto
Via Lecco 16 - 20124 Milano
Tel. 02/29513883
e-mail: info@borsadelfumetto.com sito: www.borsadelfumetto.com
ORESTES SUAREZ
Orestes Suarez Lemus, nasce a Pinar del Río (Cuba) nel 1950.
Debutta nel 1977 con i personaggi di Inés, Aldo e Beto creati per una pubblicazione della "Organización Nacional de Pioneros José Martí", per cui realizza anche numerose illustrazioni. Si diploma presso La Escuela Nacional de Diseño Gráfico.
Nel 1983, collabora con la rivista "Zunzún" (Editora Abril) e altre testate della stessa Casa editrice, come il settimanale "Pionero" e "El Guía". I suoi lavori più importanti sono pubblicati dalla Casa editrice Pablo de la Torriente: "Vitralitos", "Camila" e alcuni episodi della serie storico-biografica intitolata proprio a Pablo de la Torriente, giornalista cubano-portoricano morto durante la guerra civile spagnola.
Ancora il tema della guerra, stavolta si tratta del conflitto ispano-cubano per l'indipendenza dell'isola caraibica, ritorna nella produzione di Suarez, che ha disegnato anche per cortometraggi animati ispirati a questo argomento. Suarez è stato premiato più volte in prestigiose rassegne internazionali, (III, IV e V Bienal Internacional de Historietistas) e ha partecipato alla prima edizione della Bienal de Historietas di Río de Janeiro, nel 1991.
Nel 1994 entra nella squadra di artisti che realizza le avventure di Mister No. Successivamente, nel 2010, pubblica "I ribelli di Cuba", ventiquattresimo Tex Speciale. Oltre che per la Sergio Bonelli Editore, Suarez ha pubblicato in Italia alcuni suoi lavori con la casa editrice Eura. Attualmente, è all'opera su di un nuovo volume della collana Romanzi a Fumetti.