Bonelli: tutte le novità su Zagor | LuccaCG19

Moreno Burattini ha presentato a Lucca Comics & Games 2019 tutte le novità che Sergio Bonelli Editore ha in serbo per Zagor

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Zagor - Le origini 2: Il giuramento, copertina di Michele Rubini

Il panel di Zagor, svoltosi giovedì pomeriggio a Lucca Comics & Games 2019, è stato presentato in solitaria dalla prima penna ed editor del personaggio, Moreno Burattini. Sono tante le novità Bonelli riguardanti lo Spirito con la Scure che leggeremo da qui ai primi mesi del 2020.

Dopo il successo riscontrato dal volume Io sono Zagor, a dicembre uscirà Io sono Cico, che raccoglie i primi dieci anni di gag scritte da Guido Nolitta sulla serie regolare di Zagor, comprese strisce come Un eroe ritorna, in cui non appare mai il re di Darkwood.

Tra novembre e dicembre usciranno in collaborazione con RCS Media Group - e quindi in allegato con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera – le migliori storie di Zagor, che saranno proposte non in ordine cronologico, in grande formato cartonato e a colori.

Zagor – Le origini ha ottenuto un grande riscontro di critica e pubblico. Per questo motivo, la miniserie di sei albi da edicola vedrà una versione in volume da fumetteria e libreria.

Dopo Zagor - Collana Darkwood, andata esaurita e ristampata, ci sarà una seconda miniserie quindicinale di strisce inedite (16 x 8 cm, 64 pp., b/n, 2,50 Euro), intitolata Collana Scure, con il primo, doppio appuntamento fissato per novembre: I monti della solitudine e La carovana scomparsa, scritti entrambi da Jacopo Rauch, disegnati da Stefano Di Vitto e inchiostrati da Raffaele Della Monica. Ogni strip, come negli anni '60, conterrà in appendice una puntata di un lungo racconto in prosa; in questo caso si tratterà di Disgelo, firmato da Burattini e incentrato su Zagor.

Venendo alla collana Color, l'albo di dicembre sarà scritto da Burattini insieme all'esordiente Roberto Ravera per le matite del Emanuele Barison: come ogni brossurato della serie, anche Witiko! avrà come co-protagonista uno degli innumerevoli comprimari della saga zagoriana: Doc Lester. Il Color dell'estate 2020, ancora di Burattini, Il messaggio cifrato, vedrà alle illustrazioni il ritorno del serbo Bane Kerac e nella storia, quello del postino di Darkwood, Drunky Duck.

Il fumetto da tempo annunciato come Color, sceneggiato da Jacopo Rauch e disegnato da Joevito Nuccio, arriverà invece il prossimo gennaio sulla testata ammiraglia.

In futuro saranno diversi gli scrittori e gli artisti provenienti da altri personaggi che si cimenteranno su storie brevi o lunghe del nostro eroe: un racconto vedrà ai testi il co-creatore di Cannibal Family, Stefano Fantelli, e alla grafica il mysteriano Luigi Coppola; Anna Lazzarini (Nathan Never) sarà la terza donna, dopo Lola Airaghi e Val Romero, a disegnare Zagor, su una sceneggiatura di Burattini; il dampyriano Giuliano Piccininno farà coppia con un Luigi Mignacco su una storia lunga; l'autore umoristico Giorgio Sommacal (Cico a spasso nel tempo) è già al lavoro su un Color inerente il personaggio di Bat Batterton; infine, il dylaniato Claudio Chiaverotti, papà di Brendon e Morgan Lost, farà il suo debutto nel mondo di Zagor, riportando sotto i riflettori l'arcinemico Kandrax il Druido, che verrà rappresentato da Marco Torricelli.

Moreno Burattini

Continua a leggere su BadTaste