Bonelli: il ritorno di Chanbara e le altre novità per settembre e ottobre

Tra le novità in arrivo da Sergio Bonelli Editore spicca una nuova storia di Chanbara

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Questo mese, il catalogo Preview è uscito in formato doppio, in vista della pausa estiva di agosto. Le primizie più prelibate che Sergio Bonelli Editore ci presenterà a settembre e ottobre sono tutte relative al circuito delle fumetterie e delle librerie di varia.

Il piatto forte è senza dubbio il nuovo episodio di Chanbara, di Roberto RecchioniAndrea Accardi. Dopo l'annuncio risalente a più di quattro anni fa, l'11 ottobre uscirà in un elegante formato (22 x 30 cm, C, 112 pp., b/n, 18,00 Euro) Il lampo e il tuono. Trattasi della terza avventura del samurai Ichi e dei suoi compagni, dopo il successo di La redenzione del samurai (novembre 2012) e I fiori del massacro (dicembre 2013), ospitate sulla collana antologica Le Storie.

Così ne parla Recchioni, anticipando che Il lampo e il tuono farà da apripista a una miniserie vera e propria (l'opera complessiva sarà comunque a termine, come la maggior parte dei lavori originali dello scrittore romano):

Sapevo fin dall'inizio che c'era molto raccontare su Ichi e compagni. Avevo in mente un "quadro": una storia complessiva e dei personaggi che, proprio nella terza storia - la prima di questa miniserie - trovano la loro forma completa. Ichi, il giustiziere cieco; Jun, l'assassina; Tetsuo, il giovane samurai e Daisuke, il ronin bestiale. Quattro compagni, quattro pards, che dovranno affrontare un demone bianco e il suo esercito di tagliagole.

[...] Chanbara sarà la summa di quanto ho fatto in venticinque anni di professione, e in quarantaquattro di vita.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Rimaniamo in ambito Le Storie con un altro racconto molto particolare, pubblicato sulla testata nell'aprile 2015: Il prezzo dell'onore, di Fabrizio Accatino Paolo Bacilieri, che verrà riproposto in libreria a settembre, in un cartonato di pregio (22 x 31 cm, 128 pp., b/n, 20,00 Euro).

Stessa sorte per due titoli freschi di stampa per le edicole: rispettivamente a settembre e a ottobre avremo Deadwood Dick 1: Nero come la notte (22 x 30 cm, 144 pp., C, b/n, 19,00 Euro), di Joe R. LansdaleMichele Masiero e Corrado Mastantuono, e Dylan Dog 383: Profondo nero (22 x 31 cm, 128 pp., b/n, 19,00 Euro), di Dario Argento, Stefano Piani e Corrado Roi.

A ottobre potremo leggere anche la quarta trasposizione a fumetti de Il Commissario Riccairdi, che conclude la tetralogia di Le stagioni del Commissario Ricciardi. Sarà la volta di uno dei romanzi più amati del personaggio creato da Maurizio De GiovanniIl giorno dei morti. Il volume (19 x 26 cm, 176 pp., C, col., 19,00 Euro) sarà firmato da Claudio FalcoSergio BrancatoPaolo Terracciano ai testi e da Luigi Siniscalchi ai disegni.

Chiudiamo con un libro davvero curioso, previsto per settembre: Le invenzioni impossibili di Martin Mystère (18 x 25 cm, C, 192 pp., C, col., 26,00 Euro). Alex Dante accompagnerà il lettore attraverso alcune delle pagine più significative (rimontate e ricolorate per l'occasione) della creatura di Alfredo Castelli, alla ricerca di quei ritrovati tecnologici avveniristici che sono poi divenuti realtà ai nostri giorni, come la stampante 3D.

Fonte: Sergio Bonelli Editore

Continua a leggere su BadTaste