Bonelli, I bastardi di Pizzofalcone: il trailer e tutto quello che c'è da sapere sull'esordio

Tutti gli eventi dedicati all'esordio della trasposizione a fumetti de I Bastardi di Pizzofalcone

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

La lunga attesa sta per terminare. A distanza di un anno dal suo annuncio, alla scorso Comicon, la trasposizione a fumetti de I bastardi di Pizzofalcone verrà presentata con tutti i crismi alla prossima edizione della fiera partenopea. Per l'occasione, Sergio Bonelli Editore ha preparato il trailer che vedete qua sopra, diffuso dal proprio sito ufficiale.

Il direttore editoriale della casa editrice milanese, Michele Masiero, ha spiegato così l'inusuale veste grafica scelta per la versione in balloon dei Bastardi:

Avremmo potuto fare come per il commissario Ricciardi una trasposizione assolutamente fedele, inventandoci dei volti umani, ma rischiavamo di essere condizionati dall’esperienza della serie televisiva. La soluzione che abbiamo trovato, un universo grafico mai utilizzato e sperimentato in Casa editrice, pensiamo che possa essere curiosa anche per i lettori di fumetti più smaliziati. Sfogliando le pagine possiamo vedere che non si tratta di un semplice mondo di animali. Grazie alla recitazione dei personaggi ci si immedesima immediatamente nelle tavole: ogni personaggio è diverso dagli altri e mostra la sua personalità in maniera chiara. Questo riporta il mondo composito, ricco e sfaccettato dei protagonisti delle storie di de Giovanni, con i suoi contrasti evidenti che sono sempre presenti nella città di Napoli che lui racconta.

Maurizio de Giovanni, che ha firmato nel 2013 per Einaudi quello che sarebbe stato il primo romanzo della fortuna serie poliziesca, ha aggiunto:

Quando ho visto per la prima volta i disegni di Fabiana Fiengo, ho subito pensato che la sua idea fosse meravigliosa e che meritava di essere seguita. Gli animali che aveva disegnato rappresentavano il carattere intimo dei miei personaggi. Ancora una volta il mio immaginario veniva visualizzato in maniera fantastica e radicalmente diversa da come io stesso avrei potuto concepire. Anche in questo caso, come già per il commissario Ricciardi, Sergio Bonelli Editore sarebbe stato il partner ideale per un progetto così ambizioso. La Bonelli è una Casa editrice visionaria, che sa scommettere al di là delle logiche commerciali.

Fabiana Fiengo, che ha dato un volto ai personaggi del commissariato di Pizzafalcone, ha raccontato:

Fin dal primo libro dei Bastardi di de Giovanni mi balenava in mente questa associazione con i cani suggerita dal titolo. Poi, in occasione dell'ultima puntata della prima serie della fiction televisiva, ho pensato di realizzare un omaggio, concretizzando questa idea in una illustrazione. Alcune associazioni sono state immediate, ad esempio per il personaggio di Romano che per me doveva essere necessariamente un Pitbull. Idem per Lojacono, per il quale ho pensato subito a un Dobermann, per via della caratteristica degli occhi e del colore scuro di capelli, ma anche perché essendo il protagonista principale doveva spiccare per classe e stazza.

I Bastardi di Pizzofalcone, copertina di Daniele Bigliardo

Oltre alla Fiengo fanno parte del team creativo gli sceneggiatori Claudio Falco e Paolo Terracciano, il copertinista Daniele Bigliardo e la Scuola Italiana di Comix, coordinata da Mario Punzo e Giuseppe Boccia, che tramite i suoi studenti si è occupata dei colori e del lettering.

All'interno del ricco cartellone del Comicon Off, l'incontro da non perdere è quello di martedì 16 aprile alle ore 18:30, presso la libreria Feltrinelli di Piazza Martiri a Napoli (via Santa Caterina a Chiaia 23). In quella sede, De Giovanni, in compagnia degli autori del fumetto, del curatore Luca Crovi, di Sergio Brancato e Michele Masiero, presenterà in anteprima nazionale il volume (19 x 26 cm, 144 pp., C, col., 19,00 Euro).

Il bagno di folla è invece programmato per giovedì 25 aprile, al Comicon vero e proprio, dove, a partire dalle ore 11:00, avrà luogo il Bastardi di Pizzofalcone Day, giornata ricca di eventi e attività che culminerà con il panel dedicato, previsto per le ore 15:00 alla Mostra d’Oltremare del capoluogo campano.

Vi lasciamo alla sinossi del fumetto e ai dettagli dell'iniziativa:

La storia è ambientata ai giorni nostri a Napoli. Dopo che alcuni agenti di polizia sono stati arrestati perché coinvolti in un traffico di stupefacenti, la squadra del commissariato di Pizzofalcone è allo sbando. A dirigerla viene chiamato Luigi Palma, a cui verranno affiancati alcuni nuovi poliziotti: l’ispettore Giuseppe Lojacono, l’assistente Francesco Romano, la giovane agente Alessandra Di Nardo, l’agente Marco Aragona. Tutti individui a cui è stata data l’ultima possibilità per restare in polizia e ai quali si affiancano il vicesovrintendente ed esperta di informatica Ottavia Calabrese e l’anziano agente Giorgio Pisanelli. Sono loro a costituire la squadra dei Bastardi di Pizzofalcone.

I Bastardi di Pizzofalcone

BASTARDI DI PIZZOFALCONE DAY

GIOVEDÌ 25 APRILE, COMICON 2019

Street Art
ore 11:00 – 17:00, COMIC(ON) OFF - Napoli, centro storico

I protagonisti de I Bastardi di Pizzofalcone invadono Napoli: cinque sagome dei personaggi della serie a fumetti appariranno in città.

Performance live
ore 11.00 - 17.00, COMICON – Mostra d’Oltremare, stand Scuola Italiana di Comix
Fabiana Fiengo, autrice della serie a fumetti, e i disegnatori della Scuola Italiana di Comix Carmelo Zagaria, Mario Schiano, Valeria Burzo, Vincenzo Puglia in una performance di disegno dal vivo a tema I Bastardi di Pizzofalcone

Presentazione della serie a fumetti I BASTARDI DI PIZZOFALCONE, Sergio Bonelli Editore
Ore 15:00, COMICON – Mostra d’Oltremare, Teatro Mediterraneo, Sala Italia
Intervengono: Maurizio de Giovanni, Michele Masiero, Fabiana Fiengo, Paolo Terracciano, Claudio Falco.

FIRMACOPIE
Ore 17:00 COMICON – Mostra d’Oltremare, stand Scuola Italiana di Comix
con:Maurizio de Giovanni, Fabiana Fiengo, Paolo Terracciano, Claudio Falco.

Continua a leggere su BadTaste