Bonelli: a marzo arriva Coney Island di Gianfranco Manfredi
A marzo uscirà Coney Island di Gianfranco Manfredi, pubblicata da Sergio Bonelli Editore: sarà disegnata dal compianto Giuseppe Barbati e da Bruno Ramella
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Dalla pagina Facebook di Gianfranco Manfredi abbiamo appreso nuovi dettagli sui progetti dello sceneggiatore. La sorpresa è l'inedito Coney Island che sarà pubblicato da Sergio Bonelli Editore. Vanta i disegni di una coppia di grandi artisti, ben nota ai fan di Shanghai Devil, ossia Giuseppe Barbati che ci ha lasciato prematuramente lo scorso novembre e Bruno Ramella, che ha realizzato graficamente uno dei personaggi più famosi di Manfredi, su indicazione del curatore della serie Renato Queirolo: Magico Vento.
[caption id="attachment_48534" align="alignright" width="218"]
Inizialmente programmato come uno dei volumi per la collana Romanzi a fumetti Bonelli, Coney Island si è trasformata in una miniserie in tre numeri, come ammette lo steso autore:
È ambientata nel parco dei divertimenti più famoso al mondo, tanto da esserne divenuto un sinonimo: Luna Park. Questo luogo e il suo quartiere, la Brooklyn degli anni '20, che videro il decollo dell'industria e del divertimento di massa negli Stati Uniti, insieme alla nascita della malavita newyorkese, sono lo sfondo storico della graphic novel.Come mai scrivo tanto? Ho scritto per due anni senza che apparissero novità pubblicate e adesso esce tutto insieme. Un caso. Coney Island doveva uscire per romanzi a fumetti, ma la decisione di uscire invece in tre capitoli è stata importante perché ha consentito di aumentare le pagine, certe sequenze sono venute molto meglio, e nessuno potrà dire, questa volta, che il finale è affrettato.
L'appuntamento è per marzo insieme ad altre iniziative che coinvolgono lo scrittore di origini marchigiane, come Adam Wild 6, di cui vi abbiamo già dato dettagli in anteprima e il suo Tex, intitolato Oro Nero, come sapete, disegnato da Massimiliano Leonardo, in arte Leomacs.
Ecco quanto ha dichiarato il diretto interessato:
Il prossimo mese di marzo escono oltre ad Adam Wild con un episodio al fulmicotone , e del tutto delirante, disegnato da Paolo Raffaelli, e il nuovo episodio della ristampa di Magico Vento a colori, il mio nuovo fumetto Bonelliano Coney Island con ai disegni Barbati e Ramella, un mio nuovo episodio per Tex (Oro nero!) coi disegni di Leo Macs, e la riedizione in libreria (primo volume coi primi sei episodi) di Volto Nascosto per Panini. Il caso ha creato un ingorgo, spero che riuscirete a sopportarmi. Su Coney Island in particolare, maggiori dettagli dalla prossima settimana.
Ulteriori dettagli potrebbero dunque arrivare nell'immediato. Sapete che fare: non perdeteci di vista.