Boichi lancia il suo corso per aspiranti mangaka

Boichi annuncia tramite il suo community site SunKenRock.com un corso di lezioni sulle tecniche del disegno manga

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

[caption id="attachment_52948" align="alignright" width="300"]Boichi Boichi[/caption]

Apprendiamo dal sito Sun-Ken Rock, il community site di Boichi, che il maestro si è dato molto da fare negli ultimi tempi per fare una sorpresa al suo pubblico.

La novità riguarda un corso sulle tecniche del disegno manga da lui personalmente redatto.

Per l'entusiasmo, l'affetto e la simpatia che contraddistinguono l'autore, pensiamo sia cosa gradita proporvi l'intero suo pezzo che introduce l'iniziativa.

Io, Boichi, tramite SunKenRock.com ho il piacere di annunciare a tutti i miei fan sparsi per il mondo oltre ai visitatori di Sun-Ken Rock stesso, la mia nuova serie di lezioni sul disegno manga che inizierà ad aprile in Giappone. Sarà disponibile simultaneamente sulla webzine nipponica Comic Dangan e sul magazine Comic Gum.

Il tema a cui si ispira questo manuale è “la voglia di disegnare manga”. Cosa vi spinge a voler disegnare qualcosa? Perché vorreste realizzare un manga o personaggi di un manga? Io lo faccio perché mi piace disegnare quanti più culetti femminili!

Mi sto documentando da un punto di vista storico sulle varie tipologie di manga e sui loro stili, ne sto esaminando le modalità di diffusione, le radici da cui si sviluppano le loro trame, scavando alla ricerca dei principi stessi del fenomeno.

Naturalmente la cosa che conta di più qui è “Disegnare manga spensieratamente” e cercare di imparare divertendosi. Tra un'opera e l'altra, dal 1994 al 2004, ho pubblicato sette volumi in Corea dedicati a tutorial sui manga. Tre di questi libri sono diventati dei best-seller nel mio paese. Sono in cima alle liste delle sezioni relative al Disegno e alle Lezioni sul Disegno; uno viene citato come il miglior corso sui manga nella storia del mercato coreano dei manhwa, mentre gli altri due hanno ricevuto richieste da case editrici straniere.

[caption id="attachment_52950" align="alignleft" width="300"]Il Laboratori Manga di Boichi Il Laboratori Manga di Boichi[/caption]

I grandi mangaka prima di noi hanno inventato e sviluppato tecniche straordinarie. Ho studiato i loro lavori e sono cresciuto su questi e ho avuto sufficiente fortuna per diventare un professionista.

Penso che questa sia la mia occasione per condividere con voi ciò che ho appreso. Questo progetto mi offre la possibilità di rispolverare roba riguardante i metodi di disegnare manga su cui ho mediato a fondo. Non si tratta solo di insegnare una materia; riguarda l'imparare insieme. Io stesso continuo ad acquisire nuove conoscenze ogni giorno.

Voglio raccontarvi quanto sia importante appropriarsi di questo mestiere perché tale sapere possa venire trasferito alla generazione futura di autori in tutto il mondo, ma desidero farlo rendendo ogni argomento e ogni contenuto il più semplice e piacevole possibile.

È ora di realizzare manga nella maniera più spassosa che possiamo. C'è sempre da divertirsi nel fare manga! Ai cari fan francesi e a tutti gli altri che amano i miei fumetti, vorrei trasmettere qualcosa.

Innanzitutto potrete accedere a queste lezioni online in contemporanea con il Giappone. Quando vi iniziai la mia carriera di mangaka ero solo e abbandonato, ma ora non più. Voi non siete solo i miei lettori, formate insieme a me una squadra. Voi e io procediamo fianco a fianco. Tornerò al mio tavolo di lavoro per i nuovi progetti e questo corso sarà il primo passo insieme come un team! Questi insegnamenti sono la mia risposta sincera al vostro amore, ai vostri sogni e alle vostre passioni (a quanto amate i manga e sognate di diventare mangaka). Allora dimostratemi questa vostra passione!

[caption id="attachment_52954" align="alignright" width="210"]Wallman 1: la co-protagonsita Nami Wallman 1: la co-protagonsita Nami[/caption]

In seconda battuta voglio condividere miei vecchi ricordi. In effetti ebbi l'opportunità di incontrare tutti quanti voi molto prima di quanto voi pensiate. Fu prima di Sun-Ken Rock, nel lontano 2003. Editori francesi e nord americani mi chiesero di pubblicare i miei manuali di disegno manga per i loro corrispettivi paesi.

Ero così eccitato; era la prima volta che roba mia veniva venduta all'estero. Purtroppo non fui più ricontattato dopo la prima fase riguardante l'offerta. Se ciò fosse andato a buon fine e i miei libri fossero stati stampati da voi, allora avremmo potuto conoscerci diversamente e avere un sacco di momenti in cui incontrarci. Ma ora, finalmente ecco la possibilità che ho sognato nel 2003. Sono così felice di potervelo esprimere adesso!

Benvenuti al Laboratorio Manga di Boichi!
Ci vediamo là!

–Boichi–

Fonte: Sun-Ken Rock

Continua a leggere su BadTaste