Bob Newhart è morto a 94 anni: le star di The Big Bang Theory e tutta Hollywood ricordano l'attore

Dalle star di The Big Bang Theory e Young Sheldon passando per Mark Hamill e il presidente Biden: l'America piange la scomparsa di Bob Newhart

Condividi

Bob Newhart, il leggendario attore comico americano che ha vestito i panni del Professor in The Big Bang Theory noto negli States per serie Tv come "The Bob Newhart Show" e "Newhart" che furono grandi successi negli anni '70 e '80, è morto giovedì 18 luglio a Los Angeles.

Il suo publicist, Jerry Digney, ha spiegato che Bob Newhart è morto dopo una serie di brevi complicazioni di salute.

La carriera del comedian, nato a Oak Park il 5 settembre 1929, si è chiaramente sviluppata nell'arco di svariati decenni, ma, curiosamente, non ha mai vinto un Emmy fino al 2013 grazie a The Big Bang Theory dove ha interpretato appunto Arthur Jeffries, a.k.a. il Professor Proton, divulgatore scientifico televisivo per bambini idolo d'infanzia di Leonard e Sheldon.

Proprio il creatore di The Big Bang Theory, Chuck Lorre, ricorda così, con un divertente aneddoto, Bob Newhart:

Per anni ho supplicato Bob di apparire in uno dei miei show. Diceva sempre di no. Ma poi si è innamorato di The Big Bang Theory e ha detto sì a due condizioni. Una: il suo personaggio doveva avere un arco narrativo che si estendesse su diversi episodi. E due: voleva vincere un Emmy. Abbiamo mantenuto entrambe le promesse. Ho avuto l'opportunità di lavorare con una leggenda della comicità. Un maestro dell'arte e un uomo gentile e affabile. Ho persino avuto l'onore di chiamarlo amico. Quanto sono fortunato?

Mayim Bialik di "The Big Bang Theory" e Iain Armitage, la star di "Young Sheldon" (il comedian è apparso anche in tre episodi della serie prequel di TBBT), hanno affidato il loro ricordo alle pagine di People.

Bialik scrive:

Quando ero bambina, The Bob Newhart Show mi ha regalato innumerevoli ore di divertimento, ha costituito parte della mia prima formazione nell'arte della sitcom. Quando ho avuto l'opportunità di lavorare con lui in TBBT, è stato assolutamente un sogno che si avverava. Era professionalmente impeccabile, posato, esilarante e incredibilmente affabile. Lavorare con Bob significava lavorare in presenza di una vera leggenda della comicità, il tipo di talento che semplicemente non vediamo più. Quanto ci mancherà!

Armitage:

Il Professor Proton di Bob ispirava Sheldon e la sua carriera di attore è stata fonte d'ispirazione per me. Era amato e ci mancherà.

Il giovane attore ha reso omaggio a Newhart anche nelle sue storie di Instagram giovedì.

"Grazie per essere stato un Professor Proton in grado d'ispirare e un essere umano così incredibile, oggi penso a te e a tutti coloro che ti hanno amato" ha scritto sopra a una foto di Newhart come Professor Proton.

Anche Kaley Cuoco, l'interprete di Penny in The Big Bang Theory, ha onorato Newhart con una story storia di Instagram.

Che sogno è stato assistere al genio che era Bob Newhart. Era raffinato, gentile, generoso e assolutamente esilarante. Ogni ripresa – ogni volta. Icona per sempre.

Johnny Galecki, Leonard, scrive su Instagram come didascalia a una serie di scatti con il collega:

In una delle sue ultime email a me, Bob mi chiese di smettere di dire alla gente che è un "bravo ragazzo". Anche se odio disobbedire a un eroe, devo dire che Bob era un uomo meraviglioso e ho apprezzato il tempo trascorso con lui. Buon viaggio, amico mio.

View this post on Instagram

A post shared by Johnny Galecki (@sanctionedjohnnygalecki)

Questo il ricordo di Bill Prady, co-ideatore di The Big Bang Theory:

Anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è unito al cordoglio:

Oggi, piangiamo la perdita di Bob Newhart, una leggenda della comicità e un amato interprete che ha fatto ridere gli americani per decenni. Oggi si è riunito con sua moglie Ginnie. I miei pensieri vanno ai suoi figli e nipoti, e a tutti coloro le cui giornate sono state illuminate dal suo lavoro.

A seguire trovate altri tributi alla memoria di Bob Newhart che, dalle nostre parti, è ricordato anche per aver interpretato papa elfo in Elf, la commedia di Natale del 2003 diretta da Jon Favreau e interpretata da Will Ferrell:

View this post on Instagram

A post shared by Damon (@damonlindelof)

View this post on Instagram

A post shared by Jamie Lee Curtis (@jamieleecurtis)

Trovate tutte le notizie su The Big Bang Theory nella nostra scheda.

FONTE: Deadline, People

Continua a leggere su BadTaste