Blu-Ray senza futuro?

Nel 2008, il formato Blu Ray ha avuto la meglio sul HD DVD. Ma è stato veramente un successo? O i consumatori ormai sono pronti a fare a meno dei dischetti per vedersi i loro film preferiti?

Condividi

Fonte: Varie

Personalmente, devo dire di averne abbastanza. Quando comprai il mio primo videoregistratore, mi sembrava straordinaria la possibilità di avere a disposizione una grande quantità di film, comprandoli, noleggiandoli o registrandoli dalla televisione. Poi arrivò il dvd. Ci misi un po' per seguire la rivoluzione (in certe cose sono un po' tardo), ma effettivamente valeva la pena di ricomprare certi titoli, anche perché la grande qualità di questi prodotti e soprattutto i ricchi extra rendevano l'esperienza ben diversa da quella di un film in vhs.

Ammetto francamente di essere molto scettico sul blu-ray. D'accordo, che ci sia un ennesimo salto di qualità con l'alta definizione è innegabile, ma è sufficiente per ricomprarci ancora una volta tutto? D'altronde, non è che siamo tutti direttore della fotografia preparatissimi, che hanno bisogno di vedere i film con qualità immensa. E tra cinque anni, se arriverà un'ennesima tecnologia fine-del-mondo, dovremo rifare lo stesso passaggio?

Comunque sia, certi dubbi non li ho solo io. Crunchgear ha infatti pubblicato un'indagine sui prodotti che hanno gli americani. Il paradosso è che i lettori HD DVD sono ancora più di quelli blu-ray, nonostante questo primo formato abbia ormai abbandonato la battaglia. In questo senso, non si può che concordare con Techdirt quando segnala l'assurdità di una battaglia che ha visto contrapposti Hd e Blu-ray per anni, mentre intanto la gente aspettava e continuava a comprare lettori dvd normali. Fossero partiti in quarta nel 2004-2005, magari il discorso sarebbe stato diverso. Intanto, il 93% degli americani dichiara che probabilmente/sicuramente non acquisterà un lettore bluray quest'anno.

Ora, il grande successo di Netflix e soprattutto il fatto che stiamo andando sempre di più verso film scaricati direttamente da Internet (e non mi riferisco tanto a quelli illegali, ma soprattutto a forme legali, che piano piano si stanno lanciando, come segnala Crunchgear), pone un serio interrogativo: abbiamo veramente bisogno di dischetti nel nostro futuro? O magari preferiremo avere tutto su lettori dvd capaci di conservare grandi quantità di dati e liberare i nostri scaffali, scaricando quello che ci interessa?

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti qui sotto!

Continua a leggere su BadTaste