Blockbuster va a Dish Network

E' Dish Network a vincere l'asta per gli asset di Blockbuster Inc., attualmente in amministrazione controllata, per 320 milioni di dollari: la compagnia manterrà intatta la rete di punti vendita...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: WSJ

L'annuncio della messa in vendita di Blockbuster era stato fatto poco più di un mese e mezzo fa, ma l'asta era partita ufficialmente solo da pochi giorni, e ora è praticamente chiusa.

Sarà la Dish Network di Charlie Ergen ad aggiudicarsi gli asset della compagnia di vendita e noleggio di film, ormai in crisi irreversibile da diverso tempo e in amministrazione controllata da mesi. All'asta avevano partecipato diverse altre figure, incluso l'imprenditore Carl Icahn (che alcuni consideravano il favorito). La base d'asta era di 284 milioni, e l'offerta del provider satellitare è stata di 320 milioni, di cui 228 verranno versati in contanti: l'accordo verrà concluso definitivamente durante il secondo trimestre del 2011. Blockbuster utilizzerà parte dei ricavi di questa vendita per pagare i debiti che ha con gli studios di Hollywood.

Secondo quanto emerge dalle prime dichiarazioni di Dish, la compagnia manterrà operativi i negozi Blockbuster e anzi approfitterà di questa rete mondiale di 1.700 punti vendita per promuovere i propri servizi e il proprio brand. Inutile dire che la sfida sarà riuscire ad affrontare il cambiamento sistemico che ha portato al declino la compagnia di videonoleggio: in questo senso, Dish potrebbe approfittare dell'esperienza e dei contatti di Blockbuster con le major per lanciare un servizio online che ambisca a competere con colossi come Apple, Amazon, Netflix.

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste