Blizzard porterà Diablo su console per offrire un'esperienza "realmente Blizzard"
Paul Sams, COO di Blizzard commenta così il lavoro su Xbox 360 e Playstation 3
Che Blizzard stia lavorando alla versione console di Diablo III è cosa nota da tempo, altrettanto note sono le difficoltà che, a quanto pare, i gamedesigner stanno trovando nell'adattare le complesse meccaniche del gioco alle interfacce Xbox 360 e Playstation 3. Paul Sams, amministratore delegato di Blizzard, ha tuttavia detto a CVG che l'azienda:
non intende portare Diablo III su console per mere ragioni di fatturato [...] riteniamo che questo prodotto abbia molto senso su piattaforme diverse dal PC. Probabilmente avremo bisogno di alcune modifiche, ma siamo certi di poter offrire una vera esperienza Blizzard su console...
In molti ci domandano perché non abbiamo mai sviluppato su console prima d'ora, e ogni volta rispondo la stessa cosa: non sviluppiamo giochi pensando alle vendite o al business model, per noi la cosa più importante è il gameplay [...] se sei in grado di offrire una grande esperienza, che le persone desiderano provare, il modello di business viene da se.Lo stesso discorso si applica allo sviluppo [...] se la miglior esperienza possibile per Diablo III prevede l'uso di mouse e tastiera, allora rimarrà su PC, se funzionerà meglio con un pad, allora useremo il pad, se ci accorgeremo che funziona bene con entrambi e non siamo costretti a scendere a compromessi, svilupperemo per entrambi.
Ovviamente abbiamo ascoltato i giocatori, ma questo non significa che siamo disposti a scendere a compromessi sulla qualità, siamo certi di poter proporre un'esperienza di altissimo livello [...] penso che potremo avere grandi soddisfazioni e che lavorare su più piattaforme sia una grande opportunità.
Diablo III arriverà su Mac e PC il prossimo 15 Maggio, mentre per quanto riguarda l'uscita su Xbox 360 e Playstation 3 non si hanno ancora notizie ufficiali.