Blake e Mortimer di Edgar Pierre Jacobs con La Gazzetta dello Sport

La Gazzetta dello Sport continuerà a pubblicare i classici del fumetto franco-belga con Blake e Mortimer di Edgar Pierre Jacobs

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Blake et MortimerLo apprendiamo da un tweet di Fabio Licari: La Gazzetta dello Sport continuerà a pubblicare i classici del fumetto franco-belga e, nello specifico, il 30 dicembre porterà in edicola il primo volume della collana dedicata a Blake e Mortimer di Edgar Pierre Jacobs (1904 - 1987).

Tra le opere più famose e amate delle bande dessinée, esordì nel 1946 sulla rivista Tintin, con la storia Il segreto dell’Espadon. Jacobs scrisse e illustrò le avventure del capitano dei servizi segreti britannici MI5 Francis Blake e del professore di Fisica, Philip Mortimer, fino al 1971.

L'ottavo e ultimo volume, Le 3 formule del professor Sato, è stato completato postumo da Bob De Moor solo nel 1990.

Ancora oggi, dopo la morte del suo autore, questo geniale mix di fantascienza e spionaggio viene realizzato regolarmente da altri fumettisti come Antoine Aubin, Jean Van Hamme, Yves Sente e André Juillard.

Fonte: Fabio Licari

Continua a leggere su BadTaste