The Blair Witch Project: dopo 25 anni arriva la versione corretta del film

A novembre sarà disponibile in home video un'edizione di The Blair Witch Project che, spiega il produttore Mike Monello, "segna la prima (e per il momento unica) volta che il film è stato correttamente riversato e distribuito nel modo in cui doveva essere visto"

Condividi

Il cult horror The Blair Witch Project usciva nelle sale 25 anni fa, ma a quanto pare nessuno, fino a oggi, lo ha mai visto nella versione corretta. A novembre sarà infatti disponibile sul mercato home video un'edizione distribuita dalla Second Sight Film che, spiega su Twitter il produttore Mike Monello, "segna la prima (e per il momento unica) volta che il film è stato correttamente riversato e distribuito nel modo in cui doveva essere visto". Ecco perché:

Nel 1999, i film in sala non nascevano in digitale, quindi non esisteva un processo codificato per la loro distribuzione in home video. Perciò si è proceduto come con tutti i film di allora: si è riversato il negativo dal 35mm all'home video. Sfortunatamente, il negativo in 35 mm non era il negativo effettivo della cinepresa. Di conseguenza, la versione distribuita per tutte le edizioni home video non è corretta. I colori, il movimento, gli strani angoli arrotondati non riflettevano né una versione per l'home video, né la versione originale su pellicola.

Oggi finalmente The Blair Witch Project ha l'aspetto che aveva quando l'abbiamo montato e quello con cui volevamo che apparisse. [...] Negli ultimi 25 anni, il film mi è sembrato incompiuto e [non] ho potuto vederlo nel modo in cui doveva essere visto; come una vera esperienza di found footage ora appare nel modo in cui avrebbe dovuto essere.

Il produttore poi ha poi precisato che:

So che molti saranno contrariati dal fatto che si tratti di una region B [Blu-ray non disponibile nel mercato statunitense]. Avrei voluto che fosse disponibile ovunque, ma i contratti e le questioni legali lo impediscono. Detto questo, questa versione potrebbe essere distribuita negli Stati Uniti. La decisione spetta esclusivamente alla Lionsgate o alla Lionsgate Horror. Se non avete un lettore region-free, vi suggerisco di contattare direttamente la Lionsgate e chiedere loro di distribuire questa versione del film. Anzi, spero che utilizzino questo trasferimento per fare un DCP e proiettare questa versione nelle sale d'ora in poi. Spero che questa versione diventi la versione definitiva disponibile in streaming. Il vecchio riversamento è attualmente disponibile su Peacock nell'aspect ratio sbagliato! Ma questo dipende dalla Lionsgate.

Ricordiamo che, lo scorso aprile, Blumhouse e Lionsgate hanno annunciato il rilancio della saga di The Blair Witch Project con l'arrivo di un nuovo film.

Fonte / Twitter
Continua a leggere su BadTaste