Blade Runner: Denis Villeneuve sulla sua versione preferita del film di Ridley Scott
Denis Villeneuve, regista di Blade Runner 2049, ha avuto modo di rivelare qual è la sua versione preferita di Blade Runner di Ridley Scott
Come spiegato da Villeneuve:
Onestamente, io raccomanderei di vedere l’ultimissima director’s cut di Ridley Scott [si riferisce a Blade Runner: The Final Cut, uscita nel 2007]. Io sono cresciuto con la versione con la voce fuori campo, è quella che mi ha fatto scoprire questo universo. [...] Ho visto [Blade Runner] in una piccola città del Canada. Non c’era Internet allora e non avevo idea del fatto che la critica non avesse amato il film. Per me fu amore a prima vista. La voce fuori campo, poi, dava un senso di noir. […] Ora, molto tempo dopo e dopo aver visto l'ultima versione, ho capito dove Ridley Scott volesse arrivare. [...] Quindi, sono divenuto un grande fan e la mia versione preferita è la Final Cut di Ridley.
La pellicola è diretta da Denis Villeneuve (Sicario, Prisoners). A occuparsi della distribuzione saranno la Warner Bros. (nel Nord America) e la Sony Pictures (nel resto del mondo).
Trent’anni dopo gli eventi del primo film, un nuovo blade runner, l’Agente K della Polizia di Los Angeles (Ryan Gosling) scopre un segreto sepolto da tempo che ha il potenziale di far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge verso la ricerca di Rick Deckard (Harrison Ford), un ex-blade runner della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.
Confermati nel cast Ryan Gosling, Harrison Ford, Jared Leto, Robin Wright, Dave Bautista, Barked Abdi, Mackanzie Davis e Ana de Armas, il film sarà ambientato alcuni decenni dopo l’originale di Ridley Scott del 1982.
La sceneggiatura è opera di Hampton Fancher (co-autore della sceneggiatura dell’originale) e Michael Green, i due si sono basati su un’idea di Fancher e Ridley Scott, che sarà produttore esecutivo del film. Roger Deakins, nominato a 13 premi Oscars, sarà direttore della fotografia.
L’uscita è prevista per il 6 ottobre 2017.