Blacksad vincitore del Premio Nacional de Cómic

Blacksad, la serie di Canales e Guarnido è stata insignita del Premio Nacional de Cómic, il riconoscimento più prestigioso in Spagna per un fumetto

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Blacksad, la serie creata da Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido è stata insignita in patria del Premio Nacional de Cómic, il riconoscimeno più prestigioso per un fumetto, organizzato dallo stesso Ministero della Cultura Spagnolo. La sua autorevolezza viene riconosciuta anche al di fuori dei confini nazionali ed è altresì congiunta a una somma in denaro di 20mila euro.

I due autori iberici se lo sono aggiudicato con il quinto volume del loro capolavoro (pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard), Amarillo, che è stato in lizza quest'anno anche per il Gran Guinigi e di cui vi abbiamo dato un assaggio delle prime pagine. Dopo i due Eisner Awards arriva dunque anche la consacrazione europea per il detective John Blacksad, il gatto nero, protagonista del fumetto che ha rivisitato con uno stile originalissimo e le splendide tavole di Guarnido, il genere hard-boiled e noir degli anni '50 americani, attraverso i suoi animali antropomorfi.

Blacksad 5: Amarillo

Fonte: El Mundo

Continua a leggere su BadTaste