Black Panther 2: il Ministro della Difesa francese contro il film Marvel

Il Ministro della Difesa della Francia, Sébastien Lecornu, ha criticato Black Panther 2 per come rappresenta le forze armate francesi

Condividi

Il Ministro della Difesa francese, Sébastien Lecornu, ha criticato Black Panther 2, il film Marvel Studios diretto da Ryan Coogler, per come ha rappresentato l'esercito francese in alcune scene chiave della pellicola.

In Black Panther 2, lo stato del Wakanda viene rappresentato come una nazione africana indipendente che cerca di resistere ai tentativi di "colonizzazione" di altri stati desiderosi di mettere le loro mani sulle sue risorse naturali. Lecornu ha risposto a una serie di Tweet del giornalista francese Jean Bexon che notava come le uniforme dei mercenari che si vedono nella pellicola siano molto simili a quelle dell'esercito francese durante la Guerra del Golfo del 2011.

Il ministro si è così espresso:

Condanno fermamente questa rappresentazione fuorviante e menzognera delle nostre Forze Armate.

Penso e rendo omaggio ai 58 soldati francesi morti difendendo dai gruppi terroristici islamici il Mali su sua richiesta.

Questo il Tweet che ha dato inizio alla discussione.

Nel thread che segue, Bexon sottolinea che anche nel passaggio ambientato presso le Nazioni Unite, la rappresentazione che viene fatta delle autorità francesi - e della Francia - non sia propriamente edificante. La nazione viene designata come uno stato fermamente intenzionato a sfruttare le risorse del Wakanda nell'avamposto situato ad Ansongo, nella regione di Gao in Mali.

Una storyline, quella di Black Panther 2, decisamente delicata per la Francia. L'esercito francese ha, difatti, lasciato definitivamente il Mali nel 2022 che, nel mentre, è entrato sempre di più nella sfera d'influenza russa che si è dapprima proposta come una forza di liberazione, per poi lasciare libertà d'azione ai mercenari del gruppo Wagner che si sono poi resi protagonisti di svariate violazioni dei diritti umani.

Trovate tutte le notizie su Black Panther 2 nella nostra scheda del film!

Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto!

FONTE: Twitter

Continua a leggere su BadTaste