Black Mirror: gli easter egg contenuti negli episodi della stagione 6
Nelle puntate della stagione 6 della serie Black Mirror ci sono numerosi easter egg legati ai capitoli precedenti dello show antologico
La stagione 6 di Black Mirror è ora disponibile su Netflix e nei vari episodi, soprattutto in Streamberry che mostra una piattaforma simile a Netflix, sono presenti alcuni interessanti easter egg.
Ovviamente non proseguite con la lettura se non volete anticipazioni!
Joan is Awful
Nell'episodio si fa riferimento al franchise già citato più volte nello show: Sea of Tranquillity, nominato nel primo episodio, in Nosedive, Smithereens e in Rachel, Jack and Ashley Too. Joan e il fidanzato stanno infatti valutando la possibilità di vederne il reboot.
Nella puntata si vede inoltre, nella schermata di Streamberry tra i preferiti, Mad Mind: The Jerome F. Davies Story, autore del romanzo Bandersnatch di cui si parlava nel film interattivo. L'uomo, dopo aver scritto il fantasy, aveva ucciso la moglie.
Tra i titoli appare poi Smart?, un documentario su Michael Smart, un politico conservatore interpretato da David Shields e che è coinvolto nell'episodio Demon 79.
Sullo schermo c'è anche il titolo di Space Fleet, show sci-fi al centro della puntata di Black Mirror, prodotta per la quarta stagione, USS Callister.
Loch Henry: Truth Will Out è una serie true crime e riferimento alla puntata dall'omonimo titolo.
Finding Ritman è un riferimento a Bandersnatch e al personaggio di Colin Ritman, ideatore di videogiochi che ha un ruolo importante nel film legato alla saga.
Hot Shot è invece il reality al centro della puntata della prima stagione intitolata 15 Million Merits, una specie di X-Factor in cui i cittadini competono per ottenere la fama.
Rowdy and Peanut fa riferimento al progetto di Charlie Brooker ideato come film interattivo per la famiglia, in cui apparivano i due personaggi.
The Callow Years è un altro easter egg legato alla prima stagione e a The National Anthem in cui Rory Kinnear interpreta il primo ministro Michael Callow. Nella sesta stagione si spiega che in Streamberry viene proposta una docuserie in sei episodi sul politico.
Bothergusts è legato a 15 Million Merits ed è uno show in cui le persone sovrappeso vengono prese in giro e tormentate per divertimento.
On a Roll è il titolo di una canzone interpretata da Miley Cyrus in Rachel, Jack and Ashley Too che ha avuto anche un video musicale.
Junipero Dreaming è infine un riferimento alla puntata San Junipero.
Nella puntata si vede poi il titolo Grains Going Out In Style pubblicato in un quotidiano, riferimento al fatto che la tecnologia mostrata in The Entire History of You in cui si spiega che non verrà più utilizzata.
Loch Henry
Nel laptop mostrato nella puntata ci sono degli adesivi legati ai capitoli precedenti della serie. Waldo è l'orso dei cartoni mostrato in The Waldo Moment. Tuckersoft è la società che si occupa di videogame al centro di Black Mirror: Bandersnatch. Arkangel è il logo della tecnologia mostrata nella quarta stagione. White Bear è un logo apparso in precedenza più volte.
Il documentario Loch Henry: Truth Will Out ha dei riferimenti alle puntate precedenti. Tra i titoli citati ci sono The Callow Years; si dichiara che Michael Smart ha presentato il cane robot della polizia, doppio riferimento a Metalhead e a Demon '79; e si dichiara che un turista americano è stato trovato morto nel quartier generale di SaitoGemu, riferimento a Playtest. Sullo schermo ci sono poi altri riferimenti a Waldo e allo show Hot Shot, mostrato in 15 Million Merits.
Un quotidiano svela ironicamente che Michael Callow ora gestisce uno zoo.
Tra gli easter egg ci sono poi un legame a Demon '79 con Suffer the Children: The Tipley Pedophile Ring, e a San Junipero con il titolo Euthanasia: Inside Project Junipero.
Beyond the sea
Il simbolo lasciato dalla setta che attacca David Ross e la sua famiglia è lo stesso apparso in White Bear e altre puntate.
Mazey Day
Nell'episodio viene citato nuovamente Sea of Tranquility e si scopre che Bo ha scattato la foto di Justin Camley, che è morto.
I paparazzi vengono mostrati all'esterno del club Quagmire, riferimento a San Junipero.
Demon '79
Il simbolo White Bear riappare, questa volta sul totem che invoca Gaap (Paapa Essiedu).
La visione di Nida sul futuro di Michael Smart comprende di nuovo il simbolo di White Bear e quello del partito Britannia, oltre a dare spazio ai cani robot di Metalhead.
Che ne pensate degli easter egg della stagione 6 di Black Mirror?
Potete trovare tutte le informazioni e le curiosità sulla serie nella nostra scheda.
Fonte: ComicBook