Binge-watching, l'attività preferita dagli americani nell'estate del 2015

Secondo un sondaggio durante l'estate 2015 gli americani stanno leggendo meno libri e andando meno al cinema grazie ai servizi di streaming

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

L'estate del 2015 verrà ricordata come l'estate in cui il binge-watching, ovvero vedere più episodi di una serie tv (detto anche maratona tv), non solo è diventato socialmente accettabile (quando fino a qualche anno fa era una pratica riservata agli appassionati) ma è anche diventato molto popolare negli Stati Uniti.

Secondo un sondaggio realizzato dall'agenzia Miner & Co. interpellando 800 adulti statunitensi in età compresa tra i 18 e i 59 anni, nel 2015 gli americani hanno cambiato le proprie abitudini estive prediligendo la visione in streaming di programmi e serie tv durante il tempo libero e le vacanze.

Il sondaggio sostiene che il 67% dei consumatori americani sta leggendo meno libri rispetto agli anni passati, a favore delle serie tv in streaming. Il 62% guarda serie tv in streaming in luoghi dove una volta leggeva libri, come in veranda o in barca. Il 65% degli utilizzatori di servizi di streaming ammette di andare meno al cinema perché può "vedere online buona parte delle serie che voglio vedere", mentre un quarto vede meno TV satellitare e via cavo. Il 59% passa meno tempo al sole perché può vedere serie tv in streaming. In generale, l'86% degli intervistati ritiene che lo streaming rende il guardare la televisione più interessante e divertente rispetto alle altre estati.

Per quanto riguarda il binge-watching, l'87% degli intervistati ammette di aver visto tre o più episodi di una serie di fila, durante le vacanze, e il 76% concorda sul fatto che si tratta di una attività comune nelle famiglie o tra amici durante le vacanze.I servizi di streaming più popolari sono Netflix e YouTube, utilizzati dal 90% e 93% degli intervistati.Gli Stati Uniti anticipano spesso costumi e tendenze che poi si diffonderanno anche in Italia: a ottobre Netflix debutterà anche da noi, a quel punto scopriremo se anche gli italiani amano lo streaming (legale).Fonte: Variety
Continua a leggere su BadTaste