Biancaneve: quanto è costato il nuovo film Disney con Rachel Zegler

Forbes ha ricostruito quanto è costato (finora) il nuovo film live action di Biancaneve con Rachel Zegler prodotto dalla Disney

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Quanto è costato il nuovo film di Biancaneve in live action prodotto dalla Disney? Solitamente è piuttosto difficile quantificare i budget precisi dei blockbuster americani, e ci si affida a stime o a dichiarazioni di massima degli studios, ma nel caso della nuova pellicola diretta da Marc Webb e recentemente rinviata al 22 maggio 2025 viene in nostro aiuto il governo inglese.

Forbes è infatti riuscito a ricostruire il budget investito dalla Disney grazie agli incentivi fiscali richiesti al governo inglese. Le produzioni che si svolgono nel Regno Unito, infatti, possono rientrare nel piano Film Tax Relief, che offre un rimborso del 25% di tutte le spese svolte nel territorio se ammontano ad almeno il 10% del budget complessivo della produzione.

Nel caso di Biancaneve, è stata aperta una compagnia chiamata Hidden Heart Productions che ha gestito le riprese nel Regno Unito, della quale Forbes ha recuperato i bilanci. Nei tre anni di attività fino al 31 luglio del 2022, la Disney ha investito ben 209.3 milioni di dollari nella lavorazione del film. Secondo quanto riportato nella documentazione, parte delle spese è dovuta a ritardi causati dalla pandemia. Hidden Heart Productions ha impiegato 354 membri dello staff (esclusi i freelance, che compongono la maggior parte della troupe cinematografica).

Per contro, la Disney ha ricevuto un rimborso di ben 41.1 milioni di dollari, il che ha ridotto la spesa complessiva a circa 168.2 milioni di dollari.

A questa cifra andrà aggiunta, ovviamente, l'intera post-produzione del film, che si svolgerà sempre nel Regno Unito e quindi potrà beneficiare di ulteriori sgravi fiscali.

A conti fatti, è facile pensare che il costo finale del film (escluso il marketing, e inclusi gli sgravi fiscali) ammonterà a ben più di 200 milioni di dollari, avvicinandosi probabilmente a 250 milioni finali.

Continua a leggere su BadTaste