Better Call Saul: Vince Gilligan racconta i retroscena di Bagman e la "scena più difficile di sempre"

Vince Gilligan, creatore di Breaking Bad, è anche il regista di Bagman, ottavo episodio della quinta stagione di Better Call Saul.

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
Vince Gilligan, creatore di Breaking Bad, è anche il regista di Bagman, ottavo episodio della quinta stagione di Better Call Saul. Si tratta di una puntata davvero impressionante per regia, scrittura e tensione narrativa, che il regista ha voluto raccontare in alcune dichiarazioni rilasciate a Indiewire. Ne emerge il quadro di una puntata davvero difficile da realizzare, in particolare una scena che Gilligan non esita a definire "la più difficile di sempre".

Gordon Smith e Peter Gould mi hanno davvero torturato perché mi avevano anticipato per settimane e mesi prima di leggere le sceneggiature quanto questo episodio sarebbe stato grande. Chiedevo: "Quando leggerò questa sceneggiatura che mi state preparando?" E loro rispondevano: "Oh, sarà una follia amico. È grandiosa!"

L'episodio, che vede Mike e Saul intrappolati nel deserto, si chiude con lo spettacolare ribaltamento di un'auto, eseguito dallo stuntman Corey Eubanks. E prima di quello c'è anche una lunga sparatoria. Ecco, questa scena è stata davvero difficile da girare:

Dirigere il porno è probabilmente la stessa cosa. Pensi che sarà davvero bello e poi dici "Dio, ci si stanca subito". Ci sono stati molti problemi tecnici. Prima di ogni ripresa, dovevamo indossare protezioni per gli occhi e per le orecchie. La metà delle volte le pistole si bloccavano (...) Nel frattempo, c'erano 37 gradi e tutti ci arrostivamo sotto il sole cocente. Non esagero, è la scena più difficile che io abbia mai diretto. Ci sono voluti cinque giorni per realizzarla e alla fine mi sentivo come se fossi stato messo sulla griglia.

Nella puntata, i protagonisti devono trasportare due borse piene di soldi. Gilligan ha spiegato i dettagli dell'oggetto di scena, tutt'altro che banale nella sua realizzazione. A proposito, scopriamo che è assolutamente impossibile fare quello che fanno i protagonisti nella puntata:

C'è una compagnia di oggetti di scena che fornisce denaro falso fotorealistico a cui bisogna rivolgersi. E non è stato facile portare quella roba oltre i confini statali e fino a Los Angeles ad Albuquerque. (...) ho provato a sollevare una borsa ed è venuto fuori che ogni sacco pesava 34 chili. Quindi sì, sappiamo esattamente quanto pesano 7 milioni di dollari in banconote da cento dollari. Pesano 68 chili. Un ragazzo abbastanza in salute potrebbe riuscire a portarlo in fondo alla strada, forse, con un sacco di fermate. Ma non lo trasporterà mai per 20 miglia attraverso il deserto.

Gilligan temeva che le scene in cui Saul beve dell'urina potessero risultare comiche, ma ha fatto i complimenti a Bob Odenkirk, che è riuscito a dare il perfetto tono a quelle scene a tutto l'episodio.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Continua a leggere su BadTaste