Bernard Hill è morto: addio alla star di Titanic e del Signore degli Anelli
Bernard Hill, noto per il ruolo di Re Théoden ne Il Signore degli Anelli e del capitano Smith in Titanic, è morto a 79 anni
Bernard Hill è morto: aveva 79 anni. A dare la notizia del suo decesso, avvenuto domenica mattina, il suo agente alla BBC.
Sabato sarebbe dovuto andare alla Comic Con Liverpool, ma ha cancellato all'ultimo minuto, probabilmente per un malore o l'aggravarsi delle sue condizioni di salute.
We’re heartbroken to hear the news of Bernard Hill’s passing. A great loss. Thinking of his family at this very sad time, and wishing them a lot of strength. pic.twitter.com/5kdMqz7pS5
— Comic Con Liverpool (@comconliverpool) May 5, 2024
Ne Il Signore degli Anelli il personaggio di Re Théoden è protagonista di alcuni momenti memorabili, in particolare nei discorsi d'incitazione verso l'esercito degli Eorlingas al Fosso di Helm ne Le Due Torri e davanti a Minas Tirith ne Il Ritorno del Re. Altrettanto emozionante la sua fine, durante la battaglia dei campi di Pelennor, con l'uccisione del Re Stregone di Angmar da parte di sua nipote Eowyn.
All'inizio de Le Due Torri, il personaggio di Théoden è anche protagonista di un suggestivo "morphing" quando finalmente viene liberato dalla morsa di Grima Vermilinguo: