Bernard Hill è morto: addio alla star di Titanic e del Signore degli Anelli

Bernard Hill, noto per il ruolo di Re Théoden ne Il Signore degli Anelli e del capitano Smith in Titanic, è morto a 79 anni

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Bernard Hill è morto: aveva 79 anni. A dare la notizia del suo decesso, avvenuto domenica mattina, il suo agente alla BBC.

Hill è noto ai fan del Signore degli Anelli per aver interpretato Re Théoden ne Le Due Torri e ne Il Ritorno del Re. Tuttavia ha avuto una carriera molto lunga e prolifica, sia sul grande che sul piccolo schermo. Altri ruoli di rilievo sono infatti il Sergente Putnam in Gandhi, o il Capitano Edward Smith in Titanic.

Sabato sarebbe dovuto andare alla Comic Con Liverpool, ma ha cancellato all'ultimo minuto, probabilmente per un malore o l'aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Hill aveva appena partecipato alla seconda stagione di The Responder accanto a Martin Freeman: la serie andrà in onda a partire da domenica sulla BBC. "Bernard Hill ha tracciato un sentiero sullo schermo," ha commentato Lindsay Salt del canale televisivo. "La sua lunga carriera, ricca di ruoli iconici e importanti, è un testamento del suo incredibile talento. Da Boys from the Blackstuff (il suo esordio) a Wolf Hall, fino a The Responder, e molto altro ancora, siamo onorati di aver lavorato con Bernard alla BBC. I nostri pensieri sono con i suoi cari".

Ne Il Signore degli Anelli il personaggio di Re Théoden è protagonista di alcuni momenti memorabili, in particolare nei discorsi d'incitazione verso l'esercito degli Eorlingas al Fosso di Helm ne Le Due Torri e davanti a Minas Tirith ne Il Ritorno del Re. Altrettanto emozionante la sua fine, durante la battaglia dei campi di Pelennor, con l'uccisione del Re Stregone di Angmar da parte di sua nipote Eowyn.

All'inizio de Le Due Torri, il personaggio di Théoden è anche protagonista di un suggestivo "morphing" quando finalmente viene liberato dalla morsa di Grima Vermilinguo:

Continua a leggere su BadTaste