Benvenuti al sud: grande esordio in Italia

La pellicola comica apre ottimamente al botteghino, conquistando 3,8 milioni. Grande tenuta per Inception, cala L'ultimo dominatore dell'aria, mentre non sfondano le altre nuove uscite...

Condividi

Uscendo in quasi 600 copie, era ovvio che le aspettative per Benvenuti al sud fossero notevoli. Tuttavia, i risultati hanno superato le più rosee aspettative, visto che nei primi tre giorni il film ha conquistato 3,8 milioni di euro, con una fantastica media per sala di 7.100 euro. Adesso, sarà interessante vedere quale sarà il passaparola, per capire se Benvenuti al sud ha funzionato 'solo' come operazione di marketing efficacissima o se sarà anche capace di conquistare il gradimento del pubblico.

Non sorprende invece il dato della seconda settimana di Inception, visto che era prevedibile una buona tenuta e così è stato. La pellicola di Christopher Nolan ha infatti conquistato 1,8 milioni, perdendo solo il 33% rispetto allo scorso weekend e arrivando a un totale di 5,9 milioni. Adesso, la soglia dei 10 milioni complessivi sembra molto più raggiungibile.

Non si può dire lo stesso de L'ultimo dominatore dell'aria, che cala del 46% e ottiene altri 1,2 milioni, per un totale di 4.2 milioni. D'altra parte, con quel 3D taroccato, difficile che il pubblico possa essere soddisfatto di aver pagato un biglietto maggiorato. La passione invece raccoglie altri 489.000 euro e tocca quota 1,6 milioni.

Non soddisfano le altre nuove uscite del weekend. Un weekend da bamboccioni raccoglie 362.000 euro, con una media per sala non straordinaria (1.800 euro). Non soddisfacente il dato de La pecora nera (112.000), mentre come era facile prevedere l'horror La Horde è uscito troppo tardi per conquistare più di 100.000 euro e una media pessima di 1.000 euro...

Continua a leggere su BadTaste