Benvenuti al Sud: dati incredibili in Italia

La commedia riesce nell'impresa di migliorare del 15% i dati dello scorso weekend, ottenendo altri 4,4 milioni. Grande debutto per Step Up 3D, deludono Innocenti Bugie e Una sconfinata giovinezza...

Condividi

E' decisamente un fenomeno, senza se e senza ma. Benvenuti al sud, dopo aver ottenuto un ottimo primo weekend e dei feriali notevolissimi, è riuscito incredibilmente a migliorare del 15% nell'ultimo fine settimana, una situazione decisamente anomala per un'uscita così forte, visto che di solito un calo (anche minimo) è quasi obbligatorio.

La commedia ha quindi raccolto altri 4,4 milioni, portando il suo totale a 10,8 milioni in soli dieci giorni. Difficile ora fare previsioni sulle prossime settimane: la pellicola potrebbe continuare a macinare ottimi dati o magari vedere la propria spinta perdere un po' di energia, ma comunque sia l'obiettivo dei 20 milioni, degno di un cinepanettone, non sembra più impossibile.

Al secondo posto, la grande sorpresa del weekend: Step Up 3D. La serie da noi era sempre andata bene, ma con incassi all'esordio di 1,2 milioni (il primo capitolo) e 1,4 (il secondo). In questo caso, poi, la pellicola aveva ottenuto dei dati poco soddisfacenti negli Stati Uniti, quindi era difficile aspettarsi grandi cose. E invece, il film ha ottenuto (anche grazie al 3D), 2,3 milioni di euro, con una media per sala di ben 7.000 euro.

Non possono essere molto soddisfatte le altre nuove uscite, ma con sfumature diverse. Quella che se la cava meglio è The Town, che raccoglie 757.000 euro e una media di quasi 3.000 euro. Innocenti bugie con Tom Cruise raccoglie una cifra superiore (886.000 euro), ma con una media per sala non entusiasmante (2.370 euro). Tutto sommato, non male il dato di Quella sera dorata, che ha raccolto 126.000 euro e una media di 2.500 euro a copia. Comunque, non c'è dubbio che lo sconfitto della settimana sia il film di Pupi Avati Una sconfinata giovinezza, che ha conquistato soltanto 365.000 euro, con una media di 1.500 euro che non lascia ben sperare per il futuro. E speriamo che nessuno urli al complotto.

Infine, da notare come Inception se la cavi ancora bene, con 1,1 milioni conquistati al terzo fine settimana e un totale superiore agli 8 milioni complessivi. Siamo distanti dai numeri record fatti segnare all'estero, ma almeno il traguardo dei 10 milioni a fine corsa dovrebbe essere assicurato...

Continua a leggere su BadTaste