Benvenuti al Sud contro Un weekend da bamboccioni

Questo weekend, si scontrano il remake comico del grande successo francese e la nuova pellicola con Adam Sandler. Escono anche La Horde e La pecora nera. I nostri pronostici...

Condividi

Non sembrano proprio esserci dubbi sul vincitore del weekend al botteghino italiano. Le 573 copie (fonte e-duesse) con cui Medusa lancia Benvenuti al sud, la commedia con Claudio Bisio che sposta in Italia le vicende francesi di Giù al nord, promettono incassi molto forti, soprattutto nel primo fine settimana. In effetti, nonostante l'accoglienza tiepida della stampa (che tanto come sappiamo non conta nulla), è probabile che il film attiri un pubblico variegato e numeroso. Personalmente, punto sui 2,3 milioni di euro nei tre giorni, mentre Daniel Cleaver è decisamente meno ottimista e punta sui 1.750.000.

Arriva in sala anche Un weekend da bamboccioni (200 schermi). Adam Sandler ha lo strano primato in Italia di ottenere risultati migliori rispetto alle attese e al numero di copie, che però questa volta non è male. Punto allora su 600.000 euro. Arriva invece in 90 sale La Horde e qui purtroppo si torna a evidenziare il solito problema di lanciare film vecchi di un anno e che sono usciti ormai da tempo in dvd (chi vuol capire...). Difficile pensare che la media per sala possa essere soddisfacente e che si ottenga molto più di 100.000 euro totali. Interessante invece l'arrivo de La pecora nera in 68 copie. Infatti, ultimamente avevamo notato sbarchi con un numero di copie eccessivo, mentre in questo caso evidentemente si punta al passaparola e a preparare il terreno anche per le prossime settimane. Comunque, non mi aspetterei di andare oltre i 150.000 euro.

A questo punto, diventa pressoché scontato che i due vincitori dello scorso weekend rimangano sul podio. Inception potrebbe perdere poco (come sembrano indicare anche dei buoni feriali), come ha fatto nel resto del mondo, e conquistare ancora 1,9 milioni di euro (2,1 milioni per Cleaver), mentre L'ultimo dominatore dell'aria potrebbe assestarsi sugli 1,2 milioni (ipotesi che facciamo entrambi). I nostri pronostici:

Daniel Cleaver (Responsabile del Supercinema di Carbonia)

  1. Inception: 2.100.000

  2. Benvenuti al sud 1.750.000

  3. L'ultimo dominatore dell'aria: 1.200.000

Colinmckenzie

  1. Benvenuti al sud: 2.500.000 euro

  2. Inception: 1.900.000 euro

  3. L'ultimo dominatore dell'aria: 1.200.000 euro

E i vostri? Potete indicarceli Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste