Benvenuti al sud ancora primo in Italia

La pellicola comica ottiene un altro risultato straordinario con quasi 4 milioni di euro e supera il pur ottimo dato di Cattivissimo me, in grado di ottenere 3,5 milioni nel weekend. Buona media per Buried, male Gorbaciof e Lo zio Boonmee...

Condividi

E' una di quelle classiche situazioni in cui vincono tutti, anche se poi solo uno può finire al primo posto. Infatti, sia Benvenuti al sud che Cattivissimo me hanno ottenuto ottimi dati e possono essere soddisfatti di questo fine settimana.

Al primo posto, per il terzo weekend consecutivo, rimane la commedia italiana e a questo punto è impossibile fare previsioni, visto che sembra non voler calare sensibilmente, come sarebbe normale per i grandi successi nelle settimane successive all'esordio. In questo caso, sono stati ottenuti 3,9 milioni, che portano il totale complessivo a quasi 17 milioni. Significa essere entrati nella top 25 dei migliori risultati italiani (classifica ovviamente che prende in considerazione quasi tutti titoli molto recenti, visto che in passato le rilevazioni erano fatte in maniera diversa), con l'ambizione di salire molto più in alto, quanto meno nei primi dieci.

Ma, come detto, anche Cattivissimo me può cantare vittoria. Aveva esordito con un dato non straordinario venerdì, ma il recupero ottenuto sabato e domenica è stato fantastico, tanto da portare le due versioni (2 e 3D) di questo titolo a ottenere complessivamente 3,5 milioni. E considerando la buona tenuta in America, non mi sorprenderei certo se questo film sfidasse i risultati totali di Toy Story 3.

Tra le nuove uscite, la più soddisfacente è sicuramente Buried, in grado di raccogliere 744.000 euro, con una media per sala notevolissima (4.487 euro) e che fa ben sperare per il futuro della pellicola nelle prossime settimane. Recupera anche Adèle e l'enigma del faraone, che ha raccolto 788.000 euro dopo un venerdì non entusiasmante. Considerando che aveva ben 260 sale a disposizione, non si tratta comunque di un dato straodinario.

Meglio comunque dei risultati di Gorbaciof e de Lo zio Boonmee che si ricorda delle sue vite precedenti. Il primo ha raccolto 263.000 euro e una media di meno di 2.000 euro, mentre il secondo, Palma d'oro a Cannes, ha conquistato 46.000 euro (con una media di 1.451 a sala, pochissimo considerando che c'erano solo 32 cinema coinvolti). Se consideriamo che questi titoli sono stati esaltati per tutta la settimana dalla critica dei quotidianisti, qualche considerazione sulle ragioni che portano (o non portano) la gente al cinema va fatta. Non certo soddisfacenti neanche i 3.500 euro de L'estate d'inverno.

Per il resto, possiamo notare le ottime tenute di Step Up 3D (anche considerando il target a cui è rivolto e il fatto di aver perso un buon numero di sale 3D), che ha conquistato altri 1,5 milioni nel weekend ed è arrivato a un totale di 5 milioni, e Inception, che con gli 805.000 euro conquistati negli ultimi tre giorni arriva a un totale di 9,4 milioni e quindi nei prossimi giorni diventerà il maggiore successo di Christopher Nolan in Italia, superando Il cavaliere oscuro. Intanto, regge benissimo The Town, che perde il 19%, mentre per Innocenti bugie il calo è ben più pronunciato (-40%). Entrambi questi titoli hanno ottenuto finora 1,7 milioni.

Continua a leggere su BadTaste