Benjamin Button continua a vincere in Italia

Sconfitto agli Oscar da The Millionaire, Il curioso caso di Benjamin Button raccoglie altri 2,4 milioni da noi. Buon esordio per Inkheart, aperture imbarazzanti per Eagle Eye e Aspettando il sole...

Condividi

Non c'è che dire, Il curioso caso di Benjamin Button non piace soltanto ai nostri lettori (che lo hanno eletto miglior film tra quelli candidati all'Oscar con una maggioranza schiacciante), ma anche al pubblico italiano in generale. Infatti, la pellicola di David Fincher ha raccolto altri 2,4 milioni di euro questo weekend, con un calo ridottissimo (intorno al 20%), che gli consente di sfiorare un totale di 6,7 milioni dopo soli dieci giorni. Ormai, l'obiettivo (decisamente raggiungibile) sono i dieci milioni complessivi.

Al secondo posto, Ex di Fausto Brizzi, che raccoglie altri 1,1 milioni e arriva a 8,8 (a proposito di pellicole che puntano ai 10 comlessivi). Seguono due nuove uscite, con risultati altalenanti. Inkheart può essere soddisfatto degli oltre 900.000 euro guadagnati, mentre Bride Wars decisamente meno (considerando che ne ha fatto circa 670.000 e che ha una media per sala poco promettente).

Dopo Questo piccolo grande amore, in calo netto al quinto posto con circa 660.000 euro e 3,3 milioni totali), altre due nuove uscite. The Reader ottiene un buon dato con poco più di 500.000 euro e adesso vedremo se l'Oscar a Kate Winslet aiuterà il botteghino. La vera sorpresa comunque è Underworld - La ribellione dei Lycans, che sfiora i 500.000 euro nonostante sia presente in poco più di un centinaio di sale, con la seconda media per schermo in assoluto. L'impressione è che sia distributore che esercenti ci abbiano creduto poco, nonostante un pubblico di appassionati che conosce bene la saga.

Da segnalare altri tre esordi decisamente poco convincenti. Eagle Eye almeno ha una media per schermo quasi decente (visto anche che è presente in sole 50 sale), ma 100.000 euro per un blockbuster del genere sono una miseria. D'altronde, uscendo con quasi sei mesi di ritardo, difficile farsi molte illusioni. Detto dell'apertura insignificante di Hotel Bau (35.000 euro, ma nessuno si aspettava altri numeri), da notare l'arrivo in sala pessimo di Aspettando il sole. Nonostante un cast importante e un lancio pubblicitario non indifferente, ha raccolto 27.000 euro, facendo una media di circa 8 spettatori a proiezione. Il nuovo cinema italiano che avanza...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste