Benedict Cumberbatch sarà Riccardo III nella versione televisiva della BBC

L'attore Benedict Cumberbatch sarà il protagonista della versione televisiva targata BBC del Riccardo III di William Shakespeare

Condividi

Benedict Cumberbatch, il protagonista di Sherlock, sarà il protagonista di un nuovo progetto della BBC.

L'attore interpreterà Riccardo III nel film realizzato dalla Neal Street Productions per conto dell'emittente televisiva.

Lo spettacolo farà parte della miniserie dedicata ai drammi storici scritti da William Shakespeare trasmessa dalla BBC Two. La prima parte della serie intitolata The Hollow Crown era stata composta da Riccardo II, dalle due parti in cui è suddiviso Enrico IV, e da Enrico V.

Oltre a Riccardo III, la BBC trasmetterà anche l'Enrico VI diviso, anche in questo caso, in due parti.
Entrambi i progetti televisivi saranno diretti da Dominic Cooke, al suo debutto sul piccolo schermo, che è stato direttore artistico del Royal Court Theatre dal 2007 al 2013, e verranno adattati per la televisione da Ben Power, regista associato al National Theater.

La Neal Street Productions ha già lavorato con Cumberbatch in occasione del film televisivo Stuart: a life backwards e del lungometraggio Il quiz dell'amore. Pippa Harris, una delle fondatrici della casa di produzione insieme a Sam Mendes e Caro Newling, ha dichiarato:

“La sua versatilità e destrezza come attore lo rendono la scelta perfetta per portare uno dei personaggi più imponenti di Shakespeare in televisione. La reazione della critica e del pubblico alla serie The Hollow Crown ha fissato in alto il livello delle opere di Shakespeare portate sullo schermo e la Neal Street è felice di realizzare la parte conclusiva di questo grandioso ciclo storico. Filmando Enrico VI e Riccardo III permetteremo agli spettatori di apprezzare in modo completo come un tiranno così mostruoso possa aver trovato il modo di raggiungere il potere, portando ancora più peso e profondità a questo personaggio iconico”.

Ben Stephenson, responsabile del settore drama della BBC, ha aggiunto di essere entusiasta di collaborare nuovamente con Benedict Cumberbatch, che considera uno degli attori più brillanti e richiesti al mondo.

Il futuro Riccardo III, ruolo che per una strana coincidenza sarà interpretato a teatro tra qualche mese dal suo collega e amico Martin Freeman, ha infine dichiarato:

“Non vedo l'ora di lavorare ancora con Dominic Cooke per portare in vita questo personaggio complesso, divertente e pericoloso”.

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste