Ben Hur: le riprese si spostano a Roma, chiarimenti sulla corsa delle bighe
Si spostano a Roma le riprese di Ben Hur di Timur Bekmambetov: coinvolti gli studi di Cinecittà e il backlot di Cinecittà World
Oggi, attraverso un comunicato stampa, la produzione ha rivelato alcuni dettagli delle riprese si terranno a Cinecittà e a Cinecittà World, chiarendo anche la vicenda delle scene "negate" al Circo Massimo di cui vi avevamo parlato in questo articolo. La scena in questione, ovviamente, è la corsa delle bighe, della quale parla Enzo Sisti, line producer del film:
Non è mai stato chiesto il Circo Massimo per il film. La prova è che già ad ottobre abbiamo avviato i lavori al Parco Cinecittà World sulla Pontina, lavori terminati proprio in questi giorni. Sarebbe stato impossibile girare al Circo Massimo, nel cuore di Roma, una scena così impegnativa: saranno coinvolti 80 cavalli e circa 12 mila comparse. Cinecittà World ha degli spazi enormi, un parcheggio per i mezzi, il silenzio necessario.
Nel comunicato chiarimenti anche sul tax credit del quale beneficia la produzione: gli incentivi riguardano il 25% di quanto speso in Italia (l'intera produzione del film è nel nostro paese), e il coinvolgimento di Cinecittà Studios e Filmmaster come produttori esecutivi permetterà alla MGM di beneficiare del massimo credito fiscale rispetto al budget speso in Italia.
L’uscita è fissata per il 26 febbraio 2016, in Italia al 17 marzo 2016.
Scritto da Keith Clarke (The Way Back) con revisioni di John Ridley (12 Anni Schiavo), il film sarà un adattamento fedele del romanzo originale di Lew Wallace rispetto al kolossal del 1959, aggiungendo alla storia di Ben-Hur, in parallelo, anche quella di Cristo. Il film si concentrerà infatti sulla storia di Giuda Ben-Hur e la sua ricerca di vendetta, ma seguirà in modo più consistente la storia di Cristo dai suoi sporadici incontri con Giuda fino alla crocifissione.
Tra i produttori figurano Mark Burnett, Sean Daniel e Joni Levin con Jason F. Brown, Keith Clarke, Roma Downey e John Ridley come produttori esecutivi.
Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del Forum Cinema.
Via Yahoo