Ben Barnes parla di The Seventh Son
Il fantasy per ragazzi The Seventh Son si discosterà molto dal romanzo da cui è tratto: parola di Ben Barnes, protagonista accanto a Jeff Bridges e Julianne Moore.
Inizieranno a marzo 2012 le riprese di The Seventh Son, un fantasy tratto dal romanzo La maledizione del mago di Joseph Delaney, primo libro delle Wardstone Chronicles. E Ben Barnes sarà il protagonista, Thomas Ward, che diventa apprendista di un mago impegnato in una lotta senza quartiere contro il male. Al suo fianco Jeff Bridges nel ruolo del Mago e Julianne Moore in quello della perfida strega rivale.
Racconta Barnes:
Il progetto è di girare il film a Vancouver e in Cina, e ho visto alcuni disegni preparatori che hanno dell'incredibile. Promette di essere qualcosa di davvero speciale; ho letto un paio dei libri della saga e sono molto avvincenti. Ad attirarmi a questo progetto è stato soprattutto il fatto che alla regia ci fosse Sergei Bodrov, e al timone della produzione la Legendary Pictures. Gente che ha fatto Batman e Inception, film straordinari; e per di più, in quasi tutte le mie scene c'è anche Jeff Bridges, uno dei miei attori preferiti.
Hanno modificato parecchio la storia del libro. Non è un'operazione del tipo Hunger Games o Twilight, in cui i film sono "basati sui libri", perché questa saga non è altrettanto popolare, almeno non ancora. Quindi hanno avuto la possibilità di riscriverla in modo che funzionasse al meglio nel medium cinematografico. Penso che a volte, se si vuol essere troppo fedeli al libro, si rischia di trasferirlo sul grande schermo in modo troppo pedissequo. Per esempio, nel libro il mio personaggio ha tredici anni, ma a quel punto la storia d'amore non ha granché senso: è molto più logico invecchiare un po' i personaggi. Inoltre rispetto al libro ci sarà molta più azione. Spero che la mia esperienza con Narnia mi tornerà utile per quest'altro fantasy.
La quarta di copertina del romanzo, dall'edizione Mondadori:
Tutti i segni si sono manifestati: sarà un inverno duro, lungo e crudele. Antichi demoni si agitano nel loro sonno millenario e il male sta per avventarsi sulla brughiera. Lo stregone e il suo apprendista tredicenne, Thomas Ward, sono in viaggio verso Priestown dove, nelle profonde catacombe della cattedrale, è in agguato l'unica creatura che il Mago non è mai riuscito a sconfiggere: il Flagello, un mostro mutante che penetra nei pensieri della gente e si nutre di sangue umano, gettando nel terrore l'intera Contea. Ma il Flagello non è l'unico nemico; è arrivato lo spietato Inquisitore, che imprigionerà il Mago per condannarlo al rogo. Toccherà a Thomas, con l'aiuto della temeraria e giovane strega Alice, salvare il suo maestro.