La Bella e la Bestia: i realizzatori sull'impatto avuto da "La Sirenetta"

Per una retrospettiva dedicata a La Bella e la Bestia, il film d'animazione del 1991, THR ha parlato con alcuni dei protagonisti dell'epoca

Redattrice per badtaste, illustratrice e concept artist.


Condividi

Nel corso di una retrospettiva dedicata a La Bella e la Bestia, il film d'animazione del 1991, l'Hollywood Reporter ha parlato con alcuni dei protagonisti dell'epoca, tra cui l'animatore Gary Trousdale, co-regista del film e la promotrice Terry Press, che hanno parlato anche dell'impatto avuto da La sirenetta.

Ecco un estratto dall'articolo:

G.T.: La Sirenetta era la classica fiaba che la Disney ha fatto per decenni, ma dotata di nuova energia.

T.P.: Non ci sarebbe stato nessun "La Bella e la Bestia" senza "La Sirenetta", senza l'idea di un'eroina con le sue idee: "Avrò ci che voglio e passerò il tempo con questi personaggi carini, canteremo, succederanno cose brutte, ma alla fine sono intelligente e troverò delle soluzioni".

C'è poi un aneddoto sulla realizzazione:

Trousdale: Walt Disney provò a fare La Bella e la Bestia negli anni '50, ma la storia non funzionava e sospese il progetto. Rimase in soffitta per molto tempo.

Quando del film furono poi realizzati 20 minuti, la produzione si rese conto del fatto che ci fossero molti problemi. Il film era "noioso" e "lento" e non era neanche un musical:

Lauch: Dopo il successo di La Sirenetta, la Disney ci disse: "Perché non stiamo facendo qualcosa di simile?".

Il resto è storia.

Continua a leggere su BadTaste