Belfast: Kenneth Branagh parla dell'omaggio a Thor presente nel suo film
Kenneth Branagh è in questi giorni impegnato a promuovere Belfast, il film da lui diretto con Jude Hill, e ha raccontato una curiosità
Leggi anche: Belfast, la videorecensione | Roma 16
Le illustrazioni di Jack Kirby di Thor dovevano prendere vita. Ho considerato l'idea di girare la scena con il piccolo Jude [Hill] che siede sul pavimento a leggerlo mentre spuntano i colori delle pagine, ma abbiamo deciso che fosse troppo.
BELFAST: LA TRAMA
Irlanda del Nord, tardi anni ’60. Buddy, 9 anni, vive in un mondo fatto di lotta di classe e stravolgimenti culturali. Mentre esplodono i Troubles, ovvero il conflitto tra i cattolici repubblicani e i protestanti unionisti, Buddy sogna un futuro lontano dalla violenza, e trova conforto in una gioiosa famiglia. Ma intanto i tumulti si acuiscono, e la famiglia di Buddy dovrà scegliere se attendere che gli scontri finiscano o iniziare una nuova vita.
NOTE DI REGIA
Nei tardi anni ’60, Belfast visse un periodo turbolento della sua Storia, drammatico e violento, in cui io e la mia famiglia ci trovammo coinvolti. Ci ho messo 50 anni a trovare il modo giusto per scriverne, il tono che volevo. La storia della mia infanzia, che ha ispirato il film, è divenuta la storia del momento della vita di tutti, in cui il bambino passa all’età adulta e perde l’innocenza. Quel punto di svolta, a Belfast nel 1969, fu accelerato dai tumulti che scoppiavano intorno a noi.