Beetlejuice Beetlejuice: una prima versione dello script includeva anche i coniugi Maitlands, rivela il co-sceneggiatore

Nel sequel ora nelle sale non fa ritorno la coppia protagonista del primo film, interpretata da Alec Baldwin e Geena Davis…

Condividi

In Beetlejuice Beetlejuice, ora nelle sale, non fanno ritorno i coniugi Adam e Barbara Maitland, interpretati da Alec Baldwin e Geena Davis nel primo film: nel corso delle vicende scopriamo che i due hanno infatti trovato un modo per infrangere la regola per la quale sarebbero stati costretti a vivere nella loro casa per almeno 125 anni. La loro presenza nel sequel era però stata presa in considerazione in una prima versione dello script, che ha trovato il veto del regista Tim Burton. Lo ha rivelato Alfred Gough, co-sceneggiatore della pellicola con Miles Millar, in un'intervista con EW:

È stato buffo con i Maitland, perché abbiamo chiesto a Tim e siamo andati avanti e indietro. C'era una versione [della sceneggiatura] in cui comparivano solo alla fine, ma il problema è che sono fantasmi. Quindi dovevano avere l'aspetto di 35enni, cosa che non sarebbe potuta essere possibile [Baldwin e Davis hanno ora rispettivamente 66 e 68 anni, ndr.]. Credo che Tim ritenesse, e io e Miles eravamo d'accordo, che la loro storia fosse già stata raccontata. Quindi ci siamo chiesti come poter andare avanti.

Ricordiamo che i Maitland sono i protagonisti del primo film: dopo essere morti in un incidente d'auto, tornano come fantasmi nella loro casa, per scoprire che è stata venduta alla famiglia Deetz. Prima dell'uscita nelle sale del sequel, Burton aveva spiegato che la loro assenza era dovuta all'intenzione di concentrarsi su una storia completamente nuova che non coinvolgesse la coppia, spostando invece l'attenzione sulle tre generazioni di donne della famiglia Deetz. Concetto ribadito da Gough:

Il primo film è davvero incentrato sui Maitland. Per una buona [parte] è stato il film di Alec Baldwin e Geena Davis. Sono i protagonisti che evocano Beetlejuice contro la famiglia Deetz. Quindi [Burton] ha detto che voleva davvero concentrarsi sui Deetz. Non gli interessava fare fan service o essere servile [nei confronti del pubblico]. Quindi penso che si sia concentrato molto su come raccontare la prossima iterazione della storia.

Credo che abbiamo anche inserito una battuta in cui [Astrid, personaggio di Jenna Ortega] dice: “Che comodità!”. Abbiamo cercato di trovare dei modi per fare un cenno ai Maitland. Credo che Tim alla fine abbia detto: "Non facciamolo. C'è un motivo per cui non ci sono più. Quindi lasciamo perdere…”.

Beetlejuice Beetlejuice è al cinema dal 5 settembre. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.

Fonte / EW
Continua a leggere su BadTaste