Baz Luhrmann parla del Grande Gatsby

Baz Luhrmann in un’intervista aggiorna sul suo prossimo film, Il Grande Gatsby. Il regista parla del cast e del suo approccio alla storia, inoltre annuncia nel suo prossimo futuro il ritorno al musical

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Fonte: movieweb

In un’intervista rilasciata a movieweb, il regista Baz Luhrmann (Moulin Rouge, Australia) parla del suo prossimo progetto, un adattamento per il grande schermo del romanzo di F.Scott Fitzgerald Il grande Gatsby.

Ad oggi non si sa molto di questa trasposizione, se non che il ruolo della protagonista Daisy Buchanan verrà interpretato dalla candidata al premio Oscar Carey Mulligan (An Education), affiancata da Leonardo di Caprio e Tobey Maguire (che tuttavia non hanno ancora firmato nulla, nonostante abbiano partecipato ai workshop per il film organizzati dal regista).

Alla domanda se il film sarà un musical, come il precedente Moulin Rouge, o un film più simile ad Australia, il regista risponde:

Non posso darvi una risposta in questo momento. Perché la verità è che ciò che sto facendo ora, oltre a lavorare sullo script, è il casting. Sono proprio nel bel mezzo del casting. Sono davvero ansioso, in senso positivo, riguardo a Carey Mulligan. Sto lavorando sul casting di Jordan (Jordan Barker, amico di Daisy, ndr). Sono un po’ imbarazzato per aver detto al cento per cento che questo sarebbe stato il mio prossimo film. Dato che sto lavorando anche su un musical cinematografico. Mi piacerebbe essere sicuro di ogni cosa prima di poter dire: “Si, sto facendo questo”. Ci sono passato e ho avuto difficoltà con Alexander (progetto abbandonato dal regista dopo l'annuncio dell'omonimo film di Oliver Stone, ndr). Quindi voglio essere cauto, e non voglio dire molto prima che sia tutto a posto. Vi dirò questo, mi sta piacendo moltissimo lavorare su F. Scott Fitzgerald. Ci ho lavorato per degli anni, prima ancora di adesso. Non posso parlarne, ma la storia ha una propria musica in sé. Fitzgerald ha scritto della musica… Non sarà un musical, ma Firzgerald ha scritto della musica nel libro. Ha scritto che c’è della danza nel libro. E io trasporrò il libro.

A questo punto gli si chiedono conferme circa il cast del film, cioè i due protagonisti maschili Di Caprio e Maguire:

Sicuramente ho avuto con loro i più interessanti incontri a New York recentemente, e loro sono stati davvero entusiasti. Non potrei pensare a nessuno migliore di loro per questi ruoli, attualmente.

L’intervista si sposta dunque sul musical accenato dal regista:

Ci sono passato con Alexander. Nel momento in cui ne ho parlato, sono usciti fuori altri progetti. Ma, senza essere troppo riservato su questo, posso dire che è un musical basato su New York. Questo è tutto quello che posso dire. Ci sarebbe dell’altro da aggiungere, ma una volta che verrà fuori sarò in grado di parlarne più chiaramente. E ancora non siamo a quel punto. E’ il mio lavoro nel finesettimana.

Il regista potrebbe realizzare un progetto come Moulin Rouge, in cui inserì musica contemporanea e pezzi più classici. Luhrmann afferma a questo proposito:

L'opera riguarderà il linguaggio della musica. Mi prenderete in giro adesso, ma davvero non posso dire altro, non sono ancora pronto. Quando lo sarò alzate la mano e faremo una bella chiacchierata su questo. E’ davvero un lavoro molto eccitante.

Leonardo DiCaprio interpreterà Jay Gatsby, mentre Tobey Maguire sarà il suo amico Nick Carraway (narratore della storia). Prosegue il casting di altri personaggi, come Tom (il marito di Daisy), la loro amica Jordan Baker, l'amante di Tom (Myrtle Wilson) e suo marito George.

Le riprese del film potrebbero iniziare nella prima metà del 2011. Vi terremo aggiornati...

Discutiamone nel Forum

Continua a leggere su BadTaste