Battlestar Galactica: il creatore spiega perché la serie sarebbe "diversa" oggi

Ronald D. Moore, creatore della serie Battlestar Galactica, ha riflettuto su come lo show potrebbe essere se arrivasse sugli schermi oggi

Condividi

Ospite di un panel al San Diego Comic-Con (via Deadline), Ronald D. Moore, creatore e produttore della serie remake di Battlestar Galactica, ha riflettuto su come lo show potrebbe essere se arrivasse sugli schermi oggi, a distanza di vent'anni dalla messa in onda originale. Ecco le sue parole:

La storia in sé sarebbe probabilmente diversa, perché l'ho scritta in un momento specifico della nostra vita e della nostra storia. Mi sono avvicinato al progetto giusto pochi mesi dopo gli attentati dell'11 settembre. Mentre veniva sviluppato, c'è stato l'Iraq e il campo di prigionia di Guantánamo e stavamo affrontando il Patriot Act e molte questioni di libertà contro sicurezza con il terrorismo nel mondo moderno e il fondamentalismo. Volevo che lo show parlasse di chi eravamo in quel momento. Quindi, se oggi dovessi creare Battlestar Galactica da zero, non so …. è così difficile lasciare andare quello che la serie è diventata.

Cercherei comunque di affrontarlo con lo stesso atteggiamento che ho avuto quando mi sono avvicinato all'originale, cioè di preservarne la struttura. Voglio che sia riconoscibile come Battlestar Galactica. Si tratta sempre di una nave da guerra e di una portaerei nello Spazio, che guida una flotta civile di straccioni in fuga dai Cyloni dopo lo sterminio. Si tratta della loro società. Quali sono i pezzi della loro civiltà che hanno scelto di portare con sé? Cosa è importante per loro? Cosa significa essere una democrazia? A quel punto dovrei entrare nel merito di queste questioni e sarebbe diverso perché dovrebbe essere influenzato dagli ultimi 20 anni della nostra Storia.

Lo show originale, trasmesso tra il 1978 e il 1979, aveva come protagonista un gruppo di sopravvissuti a una guerra contro una razza di robot, i Cyloni, che avevano distrutto le Dodici Colonie. Tutti gli uomini rimasti si sono uniti in un gruppo che cerca di raggiungere la Tredicesima Colonia, conosciuta come Terra. Sci-Fi Channel ha poi riportato sugli schermi lo show con protagonisti Edward James Olmos, Mary McConnell, Katee Sackoff e Grace Park. Ricordiamo che, da prima del Covid, è in sviluppo un reboot della serie per Peacock: qui gli ultimi aggiornamenti.

Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra qua sotto!

Seguiteci su TikTok!

FONTE: Deadline

Continua a leggere su BadTaste