Battaglia di Recchioni e Leomacs arriva in edicola
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Come vi abbiamo anticipato sul finire dell'anno passato, l'Editoriale Cosmo pubblicherà per la prima volta per le edicole le storie del vampiro Carlo Battaglia, creato da Roberto Recchioni e Leomacs quasi venti anni or sono (1997).
L'appuntamento è per il 22 gennaio. Qui di seguito il comunicato della casa editrice, la copertina inedita e un'anteprima del volume con le due storie, Caporetto e Vota Antonio.
IL VAMPIRO SICILIANO A FUMETTI PER LA PRIMA VOLTA IN EDICOLA
Roma, gennaio 2014 – Editoriale Cosmo porta in edicola le avventure di un personaggio cult del fumetto italiano: il vampiro siciliano Pietro Battaglia. Nato negli anni Novanta dal talento dello sceneggiatore Roberto Recchioni (attuale curatore di Dylan Dog e creatore della serie a fumetti Orfani per la Sergio Bonelli Editore) e dal disegnatore Leomacs (Tex, Magico Vento), Battaglia, cinico e violento vampiro, racconta uno spaccato della storia italiana, da Caporetto al dopoguerra e arriva per la prima volta in edicola dal 22 gennaio con due imperdibili storie!Nella prima storia, Caporetto, il lettore viene catapultato nella Genova del G8. La polizia carica contro i manifestanti. Pietro Battaglia salva, a modo suo, una ragazza. Un flashback e si viene riportati Caporetto, anno 1916. Conosciamo le origini del vampiro: sfuggito a un assalto, Pietro Battaglia , omaggiando Fabrizio De Andrè, scrive lettere d’amore dal fronte alla sua Ninetta, sognando il suo amore e il suo corpo. Un giorno, d’improvviso, Battaglia viene ucciso da un soldato austriaco. E’ il momento in cui incontra così la Morte ma decide di ribellarsi a essa e riprendere in mano la sua esistenza.
Con la seconda storia, Vota Antonio, le avventure di Battaglia si spostano nella Basilicata del dopoguerra e nella spietata campagna elettorale tra due candidati, un democristiano e un comunista, pronti a tutto pur di far fuori il rispettivo rivale. Una storia che mescola l’umorismo di Don Camillo e Peppone con le atmosfere western di Per un pugno di dollari.Creato nel 1997, dopo aver conquistato i lettori e ottenuto numerose pubblicazioni da libreria, Battaglia sbarca per la prima volta in edicola in un volume nuovo, con tavole inedite, dalla storia appassionante e magistralmente disegnato da uno dei più apprezzati fumettisti italiani.
SCHEDA TECNICA
Formato: 16x21 cm
Pagine: 128, b/n
Prezzo: € 3,90GLI AUTORI
Roberto Recchioni, romano, classe 1974, è uno sceneggiatore e disegnatore, attivo nell'ambito fumettistico professionale dal 1993, esordendo sulla serie per le edicole Dark Side (da lui creata), edita da BDPress. Ha collaborato con Comic Art, Rizzoli, Magic Press, Disney, Mondadori, Eura Editoriale, Astorina, Bonelli. Ha dato vita alle serie a fumetti John Doe e Detective Dante insieme a Lorenzo Bartoli. Ha creato la mini-serie David Murphy 911, realizzato la versione a fumetti della saga delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Trois. Al suo attivo ha le graphic novel Ammazzatine e Asso. Il braccio forte del fumetto. Ha sritto alcuni volumi per Le Storie e fa parte dello staff di Tex. Insieme a Emiliano Mammucari è il creatore di Orfani, la prima mini serie a colori della Sergio Bonelli Editore. Attualmente è il curatore di Dylan Dog. Il suo blog, Dalla Parte di Asso, è tra i più letti d’Italia.Leomacs (Massimiliano Leonardo), Roma, 1972, si è fatto notare in Bonelli, realizzando storie di personaggi importanti come Tex e Magico Vento. Durante la sua carriera ha realizzato le seguenti opere: la serie Dark Side per la Bdb press; storie delle maxiserie Napoli Ground Zero (Eura Editoriale); una storia di Nick Raider scritta da Tito Faraci.
[gallery ids="8271,8274,8280,8272,8273,8275,8279,8276,8277,8278"]