Batman V Superman, parla il co-creatore di Watchmen: "Un passo falso"

il co-creatore di Watchmen dice la sua su Batman V Superman: Dawn of Justice

Redattore per badtaste.


Condividi
Il co-creatore di Watchmen Dave Gibbons è l'ultimo di una lunga lista a dire la sua su Batman V Superman: Dawn of Justice.

Il fumettista non ha gradito particolarmente il cinecomic di Zack Snyder, preferendo il lavoro fatto dalla Marvel con Captain America: Civil War.

Queste le sue parole:

Ho la sensazione che la DC stia andando nella direzione sbagliata. La Marvel ha preso i propri personaggi, con il loro lato oscuro e chiaro, con umorismo e pathos, e li ha stesi su un piano a lungo termine. [....] Con Superman vs. Batman, invece, la DC ha fatto un passo falso.

Insomma, ho scritto un fumetto intitolato World's Finest proprio su Superman contro Batman e non dico che fosse l'unica versione possibile, ma avrebbe aiutato. Nella storia c'è Batman che è una creatura oscura che vive nascosta in una città tenebrosa in cui l'antagonista è un clown colorato. E Superman, una figura a colori che vive in una città luminosa e piena di speranza in cui la nemesi è un uomo d'affari grigio e calcolatore. Quindi due universi complementari. Nella mia storia, Luthor va a Gotham e Joker va a Metropolis. Il primo per far piombare Metropolis nel buio, il secondo per dare fuoco a Gotham.

E poi, a mio parere, se vuoi fare un Superman vs Batman, la prima cosa da fare - come suggerito dal "vs" - è renderli diversi. Nell'ultimo film mancava questo: entrambi i personaggi sono creature opache colme d'odio.

Tra i punti a favore del film, invece, ha menzionato Ben Affleck:

Ho trovato fantastico il Batman di Ben Affleck, lo avrei preferito in un film tutto suo. Credo che la DC abbia sbagliato anche nella storia, che è praticamente il Cavaliere Oscuro di Frank Miller. Andava bene così anche senza Doomsday, che sarebbe bastato per un film di Superman a parte, senza scomodare Flash, Cyborg e Wonder Woman, che ha un film tutto suo.

Per riassumere:

Al momento non sono soddisfatto al 100% della DC. Non me la prendo con Zack, ma credo abbiano perso un'occasione. La Marvel invece è stata in gamba, ha introdotto i personaggi lentamente, e quindi quando li mette insieme in uno stesso film mi regala le stesse sensazioni di quando da bambino vedevo tutti i personaggi nei Vendicatori. Nell'ultimo film di Captain America, quando le due squadre corrono una verso l'altra ho pensato: "Oh sì! È così che sono i fumetti!". La Marvel c'è riuscita, la DC ha un po' mancato il bersaglio.

I NOSTRI SPECIALI

Confermati nel cast di Batman V Superman: Dawn of Justice Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane e Lawrence Fishburne. Ben Affleck interpreta Batman, Gal Gadot è Wonder Woman, Jesse Eisenberg è Lex Luthor, Ray Fisher è Cyborg. Nel cast anche Holly Hunter e Jeremy Irons. Alla sceneggiatura troveremo di nuovo David S. Goyer accanto a Snyder stesso e a Chris T

Continua a leggere su BadTaste