Batman: una copia del numero 1 all'asta per 1,2 milioni di dollari
Una copia del primo numero di Batman in buone condizioni è stata battuta all'asta per 1,2 milioni di dollari
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Condividi
A gennaio vi avevamo riportato la notizia dell’asta organizzata da Heritage Auctions nel corso della quale una copia del primo numero di Batman era stata battuta per la cifra record di 2,22 milioni di dollari. La scorsa settimana un'altra copia dello stesso albo è stata venduta dalla casa d'aste ComicsCollect al ragguardevole prezzo di 1,2 milioni di dollari.
A differenza del fumetto battuto all'asta a gennaio, in condizioni ottime, questo ha ricevuto una valutazione "molto buono", con 8 punti su 10 sulla classificazione qualitativa Certified Guaranty Company. In passato altri albi con lo stesso stato di conversazione erano stati venduti a prezzi inferiori, ma il fondatore della casa d'aste, esperto collezionista di fumetti, ha spiegato il motivo dietro a questo incremento dei prezzi:
Batman #1, pubblicato nella primavera del 1940, è un numero importante per la mitologia del fumetto, visto che all'interno dell'albo Bob Kane e Bill Finger hanno introdotto i personaggi di Joker e Catwoman. Visto che è sempre più difficile trovare copie in buone condizioni di Detective Comics #27, con la prima apparizione di Batman, i fan dell'Uomo Pipistrello si sono concentrati sul primo numero della sua serie regolare.
Continua a leggere su BadTaste
Stephen Fishler - I fumetti d'epoca sono sempre stati un grande investimento. Ogni decennio il loro valore aumenta sempre più. Ma da quando è iniziata la pandemia, stiamo vedendo lo stesso incremento che abbiamo registrato durante la recessione del 2008, quando gli investitori si sono buttati sui fumetti come alternativa alle azioni di Borsa.
Fonte: Comic Book Resources