Batman: lo storico numero #1 all'asta per una cifra record
Una copia in ottime condizioni dello storico numero #1 di Batman è stata battuta all'asta la scorsa settimana per una cifra da record
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Condividi
La scorsa settimana vi abbiamo riportato la notizia dell'asta organizzata da Heritage Auctions per un'illustrazione originale ispirata a Watchmen realizzata da Dave Gibbons. La stessa casa d'aste giovedì scorso ha venduto anche una copia del primo numero di Batman per la cifra record di 2,22 milioni di dollari.
L'albo, pubblicato nella primavera del 1940, ha potuto raggiungere un prezzo così elevato grazie anche alle ottime condizioni in cui è stato conservato; secondo i criteri da collezionisti la copia è stata valutata 9,4, il voto più alto mai assegnato a un esemplare di Batman #1. Si tratta di un numero importante anche per la mitologia del fumetto, visto che nelle storie all'interno Bob Kane e Bill Finger hanno introdotto i personaggi di Joker e Catwoman.
Continua a leggere su BadTaste
Il vicepresidente della casa d'aste Heritage Auctions ha dichiarato:
Ed Jester - Quando l'albo è arrivato sapevamo che era molto speciale, una proposta che capita una volta nella vita; dal suo aspetto, con una copertina lucida e le pagine bianche, alla sua provenienza. Come mi piace dire, questo fumetto lascia senza fiato per molti motivi. Perciò non siamo affatto sorpresi che sia diventato un albo da record. Ma siamo estremamente orgogliosi e onorati di averlo messo in vendita, per rendere giustizia al suo proprietario e per avergli trovato una nuova casa.
Galleria
Tocca un'immagine per scorrere la galleriaFonte: CBR.com