BAO Publishing: Saga, Black Science, Aqualung e le altre novità di marzo

Il catalogo Preview ha presentato i nuovi titoli BAO Publishing che saranno disponibili a partire da marzo

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Aqualung 3, copertina di French Carlomagno

Il nuovo numero del catalogo Preview ha presentato i titoli BAO Publishing che saranno disponibili in libreria e in fumetteria a partire da marzo.

In Francia, Indomite di Pénélope Bagieu ha venduto duecentocinquantamila copie in un anno. Il fumetto racconta le vite di donne straordinarie, come l'attrice Margaret Hamilton, Lozen, una sciamana nativa americana di metà Ottocento, o Josephine Baker, ballerina, partigiana e madre di famiglia. Poco prima dell'8 marzo sarà disponibile il primo di due volumi (18 x 25 cm, C, 144 pp., col., 20,00 Euro).

BAO inaugura la nuova collana Octopus, dedicata al fumetto scientifico, con Mars Horizon (17 x 24 cm, B, 120 pp., col., 17,00 Euro), di Florence Porcel ed Erwann Surcouf. A seguito dell'invio su Marte nel 2030 di materiali da costruzione grazie a un velivolo spaziale della Space X di Elon Musk (realmente previsto), nel 2080 l'umanità potrà stabilire sul Pianeta Rosso una prima colonia: "documentato, rigoroso ma avvincente, questo libro avvicina al tema della colonizzazione dello spazio in modo lieve e coinvolgente".

Sempre per la collana Octopus, è in arrivo La Fabbrica dei Corpi (17 x 24 cm, B, 160 pp., col., 18.00 Euro), di Héloïse Chochois. Un volume che parla di mutilazioni, sindrome dell'amputato, protesi, e, partendo da questo tema apparentemente raccapricciante e di difficile approccio, racconta una storia profondamente umana.

Dopo In inverno le mie mani sapevano di mandarino, Sergio Gerasi torna al romanzo grafico intimista con Un romantico a Milano (19 x 26 cm, C, 168 pp., col., 20.00 Euro), la storia di un illustratore stanco e privo di ispirazione che discorre nei bar di Milano con i fantasmi di Alda Merini, Dino BuzzatiPiero Manzoni e cerca la propria dimensione dopo aver accarezzato un successo che gli si è rivelato come effimero e non appagante. Un fumetto dipinto definito da BAO "una lettera d'amore alla Milano delle case di ringhiera e delle architetture improbabili, dei caffè e delle librerie" ma anche "dolce, toccante, degno di un Boris Vian meneghino in vena di confidenze sussurrate all'orecchio del lettore".

Proseguono anche le serie che fanno parte ormai da tempo del catalogo BAO: Black Science vol. 7 (16 x 24 cm, B, 112 pp., col., 14,00 Euro), Saga vol. 8 (16 x 24 cm, B, 152 pp., col., 14 Euro), Aqualung vol. 3 (16 x 24 cm, B, 224 pp., col., 19,00 Euro) e Orfani - Nuovo mondo vol. 2 (19 x 26 cm, C, 352 pp., col., 27,00 Euro).

Continua a leggere su BadTaste