BAO Publishing: primo sguardo a Scirocco, la nuova graphic novel di Giulio Macaione

Arriva in fumetteria e in libreria Scirocco, la nuova graphic novel di Giulio Macaione, già autore di Basilicò e Stella di mare

Condividi

Giovedì 27 maggio arriva in fumetteria e in libreria Scirocco, la nuova graphic novel di Giulio Macaione, già autore di Basilicò e Stella di mare.

Di seguito trovate la sinossi e un'anteprima sfogliabile del cartonato (16 x 23 cm, 208 pp., col., 20,00 Euro) edito da BAO Publishing, oltre al comunicato ufficiale del lancio:

Tre generazioni di una famiglia atipica, tra Venezia e la Sicilia. Mia studia danza, ha un padre affettuoso che non si concede di lasciarsi amare, e una nonna straordinaria che la sprona a cercare la propria strada a ogni costo. Una notizia inattesa sconvolgerà le esistenze di queste tre persone, costringendole a cambiare le loro vite in modi inaspettati. Giulio Macaione costruisce – alternando visivamente due bicromie, come a voler demarcare i due luoghi dell’anima di questa storia – un racconto allo stesso tempo intimo e corale, doloroso e pieno di speranza. Una storia coraggiosa, sul rapporto con la malattia e la libertà di scelta, anche a costo di ferire i propri cari, che dimostra una volta per tutte la caratura dell’autore, e la sua capacità di cogliere aspetti talvolta ineffabili dell’animo umano, e di raccontarli con poetica precisione.

SCIROCCO

Un romanzo grafico corale, ambientato tra Venezia e un paesino della Sicilia. Protagoniste tre diverse generazioni: l'adolescente Mia e il suo grande sogno per la danza, suo padre, genitore omosessuale che non riesce a concedersi di amare ancora, e sua nonna che affronta una grave malattia con grande coraggio, anche nelle decisioni difficili. Giulio Macaione racconta l'Italia dei nostri giorni attraverso un affresco familiare contemporaneo, con sensibilità e sentimento.

Scirocco, copertina di Giulio Macaione

“Non sarò una spettatrice, voglio far parte dello spettacolo.”

Scirocco, anteprima 01

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita di Scirocco il nuovo graphic novel del fumettista Giulio Macaione.

Sospeso tra Venezia e la Sicilia, racconta tre generazioni di una famiglia atipica: Mia è un'adolescente che studia danza e ha un grande sogno da realizzare, suo padre Gianni si è dedicato alla famiglia da sempre e ora non si concede di lasciarsi amare e trovare un uomo che possa stargli accanto, sua nonna Elsa è una donna straordinaria che sprona Mia a cercare la propria strada a ogni costo, anche mentre affronta una malattia che la porta a prendere decisioni molto difficili.

Un affresco familiare originale e toccante, che racconta con sensibilità e sentimento l'Italia dei nostri giorni. 

Scirocco  è disponibile il libreria dal 27 maggio 2021

Giulio Macaione (nato a Catania nel 1983) è cresciuto a Palermo ma vive a Bologna. Dopo il suo debutto su Mondo Naif nel 2005, ha pubblicato diversi romanzi grafici con Kappa Edizioni, Comma 22, Editions Physalis e Renbooks. Collabora con la casa editrice BAO Publishing con la quale ha pubblicato i graphic novel Basilicò (2016) e Stella di mare (2018), entrambi tradotti in Francia da Ankama (Basilicò, 2020) e Editions du Long Bec (Étoile de mer, 2019). Nel 2018 realizza per la Casa editrice americana BOOM! Studios il graphic novel Alice: from dream to dream, nominato tra i Best Books for Teens del 2018 dalla New York Public Library e tradotto in Italia nel 2019 da BAO Publishing con il titolo Alice di sogno in sogno. Nel 2020 esce per Panini Comic il romanzo grafico in due volumi F***ing Sakura.
I suoi fumetti auto-prodotti sono La fine dell’estate (2016), Nel buio tra gli alberi (2017) e Una mattina qualunque (2019). Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Nel 2021, per BAO Publishing, pubblica il suo nuovo graphic novel dal titolo Scirocco.

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!

Continua a leggere su BadTaste