BAO Publishing presenta: Night Bus, di Zuo Ma

BAO Publishing annuncia l'uscita di Night Bus, di Zuo Ma, inedito volume della collana 宝

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Giovedì 12 luglio esce in fumetteria e in libreria Night Bus, opera di Zuo Ma parte della collana , dedicata al meglio del Fumetto cinese. Di seguito trovate la sinossi e un'anteprima sfogliabile del brossurato (17 x 23 cm, 216 pp., col., 18,00 Euro) edito da BAO Publishing, oltre al comunicato ufficiale del lancio.

Quando cala l’oscurità, i mezzi pubblici smettono di circolare. Il solo modo che hai per tornare a casa, se hai la fortuna di trovare la fermata, è l’autobus notturno. Non è detto che ti porterà dove volevi andare tu, perché l’autobus notturno sa dove dovresti essere, e ti ci porta. E non è detto che la destinazione sia un luogo reale, ma troverai quello che forse neanche ti rendevi conto di stare cercando. Zuo Ma è uno dei fumettisti più importanti della scena artistica cinese contemporanea. Le sue storie sono intrise di poesia del quotidiano e di una magia lieve, legata alle emozioni, ai ricordi, ai desideri più profondi. Night Bus è precisamente così: un viaggio che pare concreto, poi diviene surreale, ma quando il lettore mette a fuoco il panorama capisce di trovarsi davanti a qualcosa che gli è familiare: un panorama delle emozioni profonde che spesso ci disabituiamo a scrutare.

NIGHT BUS

Arriva in libreria Night Bus di Zuo Ma, il nuovo graphic novel della collana BAO Publishing dedicata al fumetto cinese moderno. "宝" (ovvero l'ideogramma BAO) che in cinese significa "tesoro", è il logo della casa editrice che contraddistingue veri tesori della migliore produzione cinese contemporanea a fumetti.

Night Bus, copertina di Zuo Ma

La strada è un posto di continui incontri e addii.

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita in libreria di Night Bus di Zuo Ma, nuovo inedito volume della collana "宝" (BAO ovvero "tesoro") dedicata al meglio del fumetto cinese. Una selezione delle più interessanti proposte degli autori cinesi in formato graphic novel.

Night Bus, anteprima 01

Quando cala l’oscurità, i mezzi pubblici smettono di circolare. Il solo modo che hai per tornare a casa, se hai la fortuna di trovare la fermata, è l’autobus notturno. Non è detto che ti porterà dove volevi andare tu, perché l’autobus notturno sa dove dovresti essere, e ti ci porta. E non è detto che la destinazione sia un luogo reale, ma troverai quello che forse neanche ti rendevi conto di stare cercando.

Zuo Ma è uno dei fumettisti più importanti della scena artistica cinese contemporanea. Le sue storie sono intrise di poesia del quotidiano e di una magia lieve, legata alle emozioni, ai ricordi, ai desideri più profondi. Night Bus è precisamente così: un viaggio che pare concreto, poi diviene surreale, ma quando il lettore mette a fuoco il panorama capisce di trovarsi davanti a qualcosa che gli è familiare: un panorama delle emozioni profonde che spesso ci disabituiamo a scrutare.

Il prossimo volume in uscita della collana "宝" sarà Vagabondaggi, opera di un'altra delle stelle del fumetto cinese: l'autrice Zao Dao.

Night bus è disponibile in libreria dal 12 luglio 2018.

Zuo Ma (nome d’arte di Zou Jian) è nato nel 1983 nella provincia di Hubei. Si è diplomato nel 2005 all’Istituto di Moda di Pechino. È autore di fumetti e illustratore. Molti suoi lavori sono stati pubblicati su riviste indipendenti di fumetti, come Special Comix (una rivista cinese che nel 2010 ha conseguito il premio per il miglior fumetto rivelazione ad Angoulême), e le sue illustrazioni sono apparse sulla stampa cinese e su GQ. Nel 2007, la Casa editrice indipendente francese Xiao Pan ha pubblicato il suo graphic novel Le Repos de la baleine. Sempre per Xiao Pan, nel 2008 Zuo Ma ha partecipato al libro di autori vari Chroniques de Pékin. Nel 2018, ha realizzato Entre Chien et Loup (edito in Francia da Cornelius) e Night Bus, portato in Italia da BAO Publishing. Le opere di Zuo Ma sono fortemente ispirate alla vita quotidiana: ripercorre i ricordi d’infanzia, descrive le emozioni che prova, affianca sogno e realtà, e sono questi gli elementi che rendono così affascinante il suo lavoro.

Continua a leggere su BadTaste