BAO Publishing: anteprima di Umberto, la graphic novel d'esordio di Holdenaccio

Primo sguardo alla graphic novel di Holdenaccio edita da BAO Publishing: Umberto!

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Giovedì 11 aprile esce in fumetteria e in libreria la prima graphic novel di Antonio Rossetti, alias Holdenaccio, autore tarantino fondatore del collettivo Sbucciaginocchi e dell’etichetta indipendente MelanZine.

Di seguito trovate la sinossi e un'anteprima sfogliabile del cartonato (16 x 23 cm, 160 pp., col., 18,00 Euro) edito da BAO Publishing, oltre al comunicato ufficiale del lancio:

Il primo romanzo grafico di Holdenaccio è una lettera d’amore ai teen action movie degli anni Ottanta, stemperata nella dolcezza delle interazioni tra i protagonisti e intrisa di una persistente vena di critica sociale. Umberto è un abitante di Urano, pianeta che la terra sfrutta per le sue risorse energetiche, mentre allo stesso tempo ne demonizza gli abitanti, cercando di trattarli come “migranti clandestini”. Un gruppo di ribelli vuole esporre le malefatte del capo della Urangas, la gigantesca azienda multiversale che de facto controlla i due pianeti, e manda Umberto sulla terra con un prezioso floppy disk di informazioni che potrebbero costare la leadership al perfido Dottor Bonucci. La prima cosa che Umberto fa appena atterra sul nostro pianeta è perdere il dischetto. Il resto lo scoprirete tra le pagine di questo debutto straordinario!

Umberto

In un futuro lontano ma plausibile, la Terra sfrutta le risorse energetiche di Urano, discriminando i suoi abitanti. Umberto è l'alieno che si troverà al centro della resistenza per smascherare le malefatte dei perfidi profittatori. Con il suo graphic novel d'esordio, Holdenaccio disegna una commedia dal sapore anni Ottanta con lo spirito di avventura young adult di E.T., Stranger Things e The Goonies e con una critica alla propaganda moderna.

Umberto, copertina di Holdenaccio

«Chiunque tu sia, certo provi vergogna per le azioni della Urangas. Non dirti che non puoi fare nulla, non è vero! Anche se non sei un alieno, lotta per un universo libero!»

Umberto, anteprima 01

BAO Publishing è lieta di annunciare l'uscita di Umberto il primo graphic novel del giovane autore Holdenaccio.

Umberto è un abitante di Urano, pianeta che la Terra sfrutta per le sue risorse energetiche, mentre ne demonizza gli abitanti, cercando di trattarli come “migranti clandestini”. A resistere rimane la MUR, Milizia Uraniana Ribelle, che cerca di opporsi in tutti i modi allo spadroneggiare della Urangas, la gigantesca azienda multiversale che sta cercando di controllare i due pianeti.

Il nostro alieno si troverà in breve a lottare per smascherare le malefatte del capo di questa malvagia industria, insieme a un gruppo di giovani ribelli. Il primo romanzo grafico di Holdenaccio è una lettera d’amore ai teen action movie degli anni Ottanta, facendo emergere con dolcezza e comicità una persistente vena di critica sociale, fra ecologismo e integrazione.

Umberto è disponibile in libreria e fumetteria dal 11 aprile 2019

Eventi con l'autore:

Holdenaccio presenterà Umberto venerdì 12 aprile dalle ore 20 alla libreria Lik e Lak di Putignano (Via Bixio, 20), con firmacopie a seguire. Durante la serata sarà inoltre possibile personalizzare una propria tote bag con una stampa ispirata al fumetto.

L'autore sarà anche ospite allo stand BAO Publishing al prossimo Napoli Comicon dal 25 al 28 aprile presso la Mostra d'Oltremare, dove incontrerà i lettori e dedicherà le copie del volume.

Holdenaccio, nome d'arte di Antonio Rossetti, è un fumettista e illustratore tarantino classe ’90. Dopo non essersi mai laureato, si trasferisce a Torino dove lavora come grafico e illustratore per le sorpresine degli ovetti Kinder. Ha lavorato con La Stampa, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, La Guarimba International Film Festival e collabora tutt’oggi con Il Corriere della Sera alla rubrica Futura. Membro fondatore del collettivo Sbucciaginocchi e dell’etichetta indipendente Melanzine autoproduzioni, vive e lavora accompagnato dalla costante ossessione per le melanzane.

Continua a leggere su BadTaste